Politica

L'UE vuole Mario Monti, pressione dal Partito Popolare Europeo sul premier per la candidatura

ROMA, 14 DICEMBRE 2012 - Per il Partito Popolare Europeo (Ppe), Mario Monti è l'uomo giusto per guidare gli italiani. Da Bruxelles arriva la notizia che Francia e Germania stanno facendo pressioni sul premier per convincerlo a candidarsi alle elezioni di Febbraio 2013.

La Merkel glielo ha chiesto personalmente, mentre Hollande si sarebbe limitato a dichiarare che è essenziale per l'Italia continuare sulla linea impostata dal Professore. Ciò nonostante, Angelino Alfano ha raccontato che Monti ha partecipato ieri ad un vertice del Ppe, spiegando all'UE le motivazioni che lo hanno spinto a preannunciare le dimissioni.[MORE]

Anche l'eurodeputato della Cdu, Elmar Brok, ha parlato con i giornalisti della riunione, dichiarando: «Abbiamo detto chiaramente a Monti che ci piacerebbe vedere la sua candidatura e abbiamo avuto un buon feeling».

Nel frattempo è arrivato ieri a Bruxelles anche Silvio Berlusconi per spingere Monti a candidarsi alla guida dei moderati: in quel caso il Cavaliere farà un passo indietro e non scenderà in campo. Dall'UE è stato comunque specificato che il sostegno al centrodestra italiano è riferito direttamente all'eventuale candidatura di Mario Monti e non a quella di Berlusconi.

(Foto da tg24.sky.it)

Alessia Malachiti