Cronaca

L'orsa Daniza è morta a seguito della telenarcosi

TRENTO, 11 SETTEBRE 2014 – Proprio quando erano riusciti a catturarla, l’orsa Daniza è morta, non ha resistito all’anestetico che le è stato somministrato. Daniza è l’orsa che a ferragosto ha aggredito, ferendolo, un cercatore di funghi nei boschi di Pinzolo e da allora era sparita. La provincia di Trento aveva annunciato che, una volta catturata, l’avrebbe abbattuta, scatenando numerose polemiche. Per catturarla, la squadra di cattura ha usato la telenarcosi.

La provincia ha poi spiegato che "è stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo, anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare al fine di assicurarne il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d'emergenza. Dell'episodio sono stati informati il ministero dell'Ambiente, l'Ispra e l'Autorità giudiziaria. Già in giornata l'animale sarà sottoposto ad analisi autoptica".[MORE]

Della vicenda si erano occupate le associazioni animaliste in difesa di Daniza. La Lav, dopo l’accaduto di oggi, ha dichiarato: “Esecuzione annunciata, responsabili paghino”. “Se un ministro dell’Ambiente non sa proteggere un'orsa che stava difendendo i suoi piccoli, noi ne chiediamo le dimissioni”, ha detto Carla Rocchi, presidente dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

Un’indagine, in cui si ipotizzano i reati di maltrattamento di animali e uccisione senza reale motivo dell’animale, è stata aperta dal Corpo forestale.

Michela Franzone