InfoOggi Eventi

Le interviste dell'On. Egidio Pedrini

Riceviamo e pubblichiamo


La prossima puntata della trasmissione L’Altra Pagina ha come argomento i non vedenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel mondo vi sono 314 milioni di persone con handicap visivi (45 milioni di ciechi e 269 milioni di ipovedenti).Stando all’OMS e alla IAPB (Agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità) è possibile prevenire la cecità nell’85% dei casi nel mondo.[MORE]

Inoltre, secondo diversi calcoli che includono forme di degenerazione maculare (si legge in un documento dell’AMD Alliance International – AMDAI – del 16 aprile 2010) le prime stime del costo globale derivanti dalla perdita della vista fino al 2020 potrebbe essere quantificate in quasi 3 trilioni di dollari (2.954 miliardi di dollari) per i 733 milioni di persone nel mondo che vedono meno di cinque decimi, tra cui ipovedenti e ciechi colpiti dalla degenerazione maculare. Questi costi sono destinati a salire drammaticamente se non verranno adottate strategie efficaci di prevenzione e di assistenza sanitaria a livello globale. Le spese correnti comprendono le spese sanitarie dirette, quelle per le badanti, la perdita di produttività e le inefficienze nella raccolta delle entrate fiscali per finanziare l’assistenza sanitaria.

L'On. Egidio Pedrini intervista:

• Mariangela Grixoni - non vedente
• Fernanda Facciolo - Presidente AGERANV (Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti)
• Cristina Martinoli - medico oculista Istituto Chiossone
• Giuseppe Pugliese - Vicepresidente Unione Italiana Ciechi
• Santo Durelli - Presidente Banca degli Occhi
• Giuseppe Castronovo - Presidente della Onlus Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità

La puntata andrà in onda:
venerdì 21 maggio 2010 alle ore 23.15 su Telegenova
sabato 22 maggio 2010 ore 23.00 su Canale 10 (Toscana)
domenica 23 maggio 2010 alle ore 13.15 su Canale 827 Odeon Sat (nazionale + Europa)
mercoledì 26 maggio 2010 ore 11.00 su Canale 10 (Toscana)
Le varie puntate de L’Altra Pagina possono essere viste su www.telegenova.com cliccando poi su Le Produzioni e poi su L’Altra Pagina.


Segreteria On. Pedrini - Genova