Cronaca
L'Mcl incontra l'arcivescovo Bertolone per gli auguri natalizi
CATANZARO 24 DICEMBRE 2012 - Alcuni rappresentanti del Movimento Cristiano Lavoratori sono stati accolta dall'Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Vincenzo Bertolone, per il consueto scambio di auguri in occasione delle feste natalizie. Introducendo l'incontro, il presidente Emerito Cesare Mulè ha evidenziato il contributo che il Movimento di Catanzaro fornisce alla crescita della società calabrese e meridionale. Mulè ha ricordato la recente celebrazione dei 40 anni di vita, impegno e storia dell’MCL, fondato nel 1972, celebrazione che ha visto il Movimento impegnato in una serie variegata di attività.
Silvestro Giacoppo, Presidente Provinciale MCL, e Consigliere Nazionale, ha quindi illustrato ll recente cammino del Movimento , le cui tappe sono in assonanza con i pronunciamenti della dottrina sociale della Chiesa, sottolineandone il grande operato sul piano valoriale e su quello dei servizi (patronato, c.a.f., formazione professionale, corso di lingua italiana per l'inclusione sociale degli immigrati , costruzione case in Terra Santa, ecc.). Giacoppo si è soffermato in particolare sulla costituzione a Catanzaro del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica del mondo del lavoro a livello provinciale, promosso dalle organizzazioni : Cisl, Mcl, Acli, Confartigianato,Cdo, Confocooperative, Coldiretti :Il Forum ha la finalità di promuovere iniziative, progetti e dinamiche di sviluppo, attraverso un raccordo in sinergia tra quanti operano e lavorano per costruire un futuro di speranza "affidabile” e per contribuire a promuovere la persona al centro dell’azione della politica. In questo senso, Il Forum Lavoro di Catanzaro sta partecipando con propri rappresentanti alla Scuola di formazione sulla Dottrina Sociale, che ha concluso la prima fase di 4 sessioni dedicate ad alcune Vicarie della Diocesi. [MORE]
Nel progetto del Forum questa iniziativa viene riguardata come momento importante per contribuire alla costruzione di una nuova classe dirigente, presupposto indispensabile per un'inversione di tendenza necessaria per una politica di crescita e di sviluppo del Paese improcrastinabile per uscire dalla crisi.
Anna Rotundo, consigliere Mcl, delegata stampa e pari opportunità , ha evidenziato quanto sia importante e gradita ai giovani e al mondo della scuola, l’attenzione che mons. Bertolone continuamente riserva loro, così come grate gli sono le lavoratrici e tutte le donne di cui l’Arcivescovo dice nel suo messaggio natalizio:
“ Benediciamo, in Maria , tutte le donne: come grazie a Maria s’inaugurano per noi tempi nuovi, così grazie ad una nuova valorizzazione delle donne, potranno sorgere, nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità, nelle nostre parrocchie, cieli nuovi e terra nuova”.
A conclusione dell’incontro, l’Arcivescovo ha espresso la sua volontà di incontrare quanto prima tutti i componenti dell’MCL , per offrire loro la sua preghiera e il suo sostegno di Pastore.
Anna Rotundo, consigliere Mcl, delegata stampa e pari opportunità .