L'Italia del cinema non è in crisi: Crialese applaudito a Los Angeles, Bellocchio a Manila
InfoOggi Cinema

L'Italia del cinema non è in crisi: Crialese applaudito a Los Angeles, Bellocchio a Manila

domenica 13 novembre, 2011

NAPOLI, 13 NOVEMBRE 2011 - L'Italia cinematografica prova a risorgere, proprio come quella civile e politica in questi giorni di crisi. Poche ore fa a Los Angeles sono scrosciati gli applausi per la prima di "Terraferma", il bel film di Emanuele Crialese (in foto) che bruciando sul filo di lana "This must be the place" di Paolo Sorrentino era stato prescelto per rappresentare il nostro Paese nella corsa alle candidature come migliore film straniero. "Terraferma" ha aperto il festival Cinema Italian Style organizzato da Cinecittà Luce e American Cinemateque.[MORE] Applausi anche per il regista e co-autore del film, che annovera nel cast Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo e Giuseppe Fiorello, presenti al galà in cui a fare gli onori di casa sono stati Vittoria Puccini e Pierfrancesco Savino.

Frattanto, il film "Vincere" di Marco Bellocchio ha conquistato l'edizione 2011 di MovieMov Italian Film Festival di Manila, dove, peraltro, una menzione speciale è andata a "Mine vaganti" di Ferzan Ozpetek, a sua volta vincitore del MovieMov a Bangkok lo scorso giugno. Una giuria di cineasti filippini ha deciso di conferire l'alloro al film di Bellocchio in una rosa di 7 titoli.

Da ricordare che "Vincere", quasi il nome fosse una felice profezia, era stato nel 2009 il film italiano più premiato. Benché uscito a mani vuote da Cannes, aveva infatti in seguito partecipato a 56 festival, ottenendo 19 premi, quattro dei quali al prestigioso International Film Festival di Chicago.

Quanto al film di Crialese, si spera che la buona accoglienza a Los Angeles possa essere bissata alla notte degli Oscar, dopo che il film ha guadagnato a Venezia il premio per la regia.

Antonio Maiorino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.