Sport
L'Italbasket Ostacolo Repubblica Ceca superato 85-70: a Luglio ci giochiamo il pre-olimpico
LILLE (FRANCIA), 17 SETTEMBRE 2015 Un vizio che non vuoi smettere, smettere mai. Così disse Ligabue, così dicono dodici ragazzi in maglia azzurra. E il vizio da non smettere è quello che hanno preso, un vizio perfetto da avere: Vincere! Nonostante l'eliminazione dall'europeo nella partita di ieri contro la Lituania, gli azzurri non hanno perso la concentrazione giocando una grande gara contro l'ostacolo Repubblica Ceca. [MORE]
Gli uomini allenati da Ronen Ginzburg dimostrano di non aver smaltito ancora le scorie serbe dopo la sconfitta del giorno precedente, anche se partono bene segnando punti in contropiede e trovando gli spazi giusti per bucare la difesa italiana. Il primo quarto di gioco termina 21-21. Ma è tutto fumo e niente arrosto, perché già dal secondo periodo gli azzurri prendono le misure e iniziano a far valere il loro talento sia in attacco che in difesa.
Al fischio dell'intervallo l'Italia è avanti 41-37. Nella ripresa è ancora la nazionale di Simone Pianigiani la squadra più in forma, che grazie ad uno splendido Bargnani (che chiuderà con 21 punti, e 3/3 da 3) firma il distacco portandosi al termine dei trenta minuti sul +20 (74-54), nonostante dall'altra parte ci sia un J.Vesely da 26 punti con 9/17 dal campo. L'ultima frazione di gioco vede gli azzurri gestire il vantaggio, sebbene la Repubblica Ceca provi una timida rimonta.
Niente da fare. L'Italia conclude 85-70 una partita che vede come protagonisti, oltre lo già citato Andrea Bargnani, l'ala NBA Danilo Gallinari (15 punti per lui), l'ex San Antonio Spurs Marco Belinelli (12 punti e 3/6 da 3), e l' “Ariete” Alessandro Gentile (15 punti). Termina così un cammino iniziato il 5 Settembre, un cammino che ha regalato tante emozioni. Questi ragazzi sono stati capaci di far riavvicinare molti italiani allo sport della pallacanestro, grazie alla loro passione, al loro impegno e al loro sudore. Grazie ragazzi per questa bellissima avventura a nome di tutta l'Italia. Appuntamento ora a Luglio per conquistare il pass per Rio 2016.
Matteo Cardamone