Economia
L'Inter apre all'oriente: China Railway Construction secondo azionista società
MILANO, 02 AGOSTO 2012- Da ieri, la F.C.Internazionale S.p.A parla cinese, a seguito dell'ingresso della China Railway Construction Corporation (la seconda più grande azienda controllata dal governo della Repubblica Popolare Cinese, che si è occupata della costruizione di oltre metà delle ferrovie cinesi) e della Qsl (azienda specializzata nel marketing sportivo) nell'azionariato della società, mediante l'acquisto di una quota di minoranza.
Per garantire ai nuovi azionisti la giusta rappresentatività, a partire dal mese di ottobre, il Consiglio d'Amministrazione di F.C. Internazionale S.p.A, vedrà la presenza della Signora Kamchi Li, il Signor Kenneth Huang e il Signor Fabrizio Rindi. [MORE]
Come si legge in una nota diffusa sul sito dell'Inter,"L'Internazionale Holding S.r.l. ha raggiunto l'accordo per l'ingresso di un gruppo di investitori cinesi nel capitale dell'Inter. La famiglia Moratti continuerà a mantenere il controllo della società, mentre il gruppo di investitori cinesi sarà il secondo più grande azionista. La quota di partecipazione dovrebbe essere intorno al 15%. Nelle casse nerazzurre dovrebbero finire circa 50 milioni". La nota procede sottolineando che, "China Railway 15th Bureau Group Co., Ltd., controllata da China Railway Construction Corporation, e F.C. Internazionale Spa hanno avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017".
E, in merito alla costruzione del nuovo stadio, Massimo Moratti ha dichiaratato, "Sono estremamente felice per questo accordo. E anche perché il nuovo stadio era un progetto che avevo in mente da tempo e può diventare qualcosa di concreto. Questo è un rafforzamento della società in termini futuri, in termini progettuali e che vuole anche un'attenzione notevole nella gestione". Così, "Nei prossimi mesi verranno individuate di comune accordo le aree potenzialmente interessate al progetto, definito il pool di progettazione ed avviate le pratiche necessarie per l'ottenimento delle autorizzazioni".
(fonte: Il Sole 24 ore)
Rosy Merola