Cronaca

Oria: l'inaccessibilità della viabilità

ORIA (BR), 3 APRILE 2013 - Quando il viaggio diventa duro, i duri non riescono a viaggiare. E' quanto accade per le vie di Oria, in provincia di Brindisi, dove le strade sono un agglomerato di buche di rilevante intensità che, chiaramente, impediscono il transito normale ma soprattutto sicuro dei mezzi. [MORE]

La situazione va avanti da tempo, forse troppo. Dal canto suo il comune afferma di prendere provvedimenti, ma il dubbio dei cittadini sorge sull'efficacia di tali provvedimenti. Le strade saltano via, come coriandoli a Natale, con la prima pioggia, ma da festeggiare non c'è nulla, forse da riparare! L'assessore addetto alla viabilità e manutenzione stradale, Cosimo Assanti, assicura che il progetto per porre fine al problema c'è “in breve tempo le strade verranno sistemate, è un problema di cui siamo a conoscenza e del quale ci occuperemo.”
Si spera che i tempi brevi si rivelino realmente tali e permettano quanto prima una sicurezza stradale al momento quasi assente. Oria nello scorso anno,  ha ricevuto il marchio di qualità turistico-ambientale, ossia la Bandiera arancione, prestigioso riconoscimento conferitogli direttamente dal Touring Club Italiano. Peccato che i turisti non vogliono minimamente fare i conti con ruote bucate o slalom all'ultimo grido o forse no, all'ultimo viaggio...verso Oria!

Rossella Assanti