Societa'
L'IIS Petrucci Ferraris Maresca in visita alla Calabro Dental
CATANZARO 24 MARZO 2015 - Lo scorso 18 Marzo 2015 gli alunni di seconda dell’ IIS PETRUCCI FERRARIS MARESCA, sede Maresca di Catanzaro , con indirizzo odontotecnico, diretto da Francesca Bianco, hanno vissuto un’esperienza formativa molto interessante presso la Calabro Dental del “Polo Odontoiatrico ZEUSI” presso Crotone.
La visita guidata dalla d.ssa Marika Balzano, responsabile ufficio stampa & comunicazione Gruppo Marrelli, è stata introdotta dalla presentazione aziendale, presso il Centro studi Alkmeon, curata dagli ingegneri Vincenzo Panaia, direttore generale di CalabroDental, e Antonella Pujia, responsabile produzione Tecnologica, insieme all’odontotecnico Omar Lorenzoni, responsabile laboratori Dentalia. [MORE]
Gli alunni, accompagnati dal professore Giuseppe Rosanò, dal Professore Saverio Pilò e dall’assistente di laboratorio Prof. Daniela Valenti, hanno compreso quanto sia grande questa azienda del Gruppo Marrelli, conosciuta in tutta Italia e posizionata al settimo posto come azienda dentale in tutto il Mondo. Questa grande azienda si divide in quattro padiglioni diversi: School of Dentistry (dove vengono formati studenti che in seguito diventeranno odontotecnici), Dentalia (che si occupa delle vendite in Italia e all’Estero), Tecnologica Research Institute (che si occupa della ricerca) e la Calabro Dental, la vera e propria clinica dentale. L’Ing. Antonella Pujia e l’odontotecnico Omar Lorenzoni hanno descritto tutto ciò che avviene all’interno della clinica dentale fase dopo fase: la modellazione e la progettazione dei denti che in passato veniva fatta a mano, oggi si sta semplificando con l’aiuto delle macchine CAD CAM; la tecnologia sta progredendo sia a livello di macchinari sia a livello di materiali come ad esempio la Zirconia, il titanio ecc.
La clinica Calabro Dental è suddivisa in due ale separate: nella prima vengono fatte le visite ai pazienti mentre nella seconda ci sono i veri e propri laboratori odontotecnici. Gli alunni hanno visitato il reparto Willemin dove le macchine realizzano i veri e propri lavori su misura come le radici in titanio o in Zirconia e i monconi artificiali da inserire in questa radice. L’ obiettivo dell’iniziativa è stato quello di migliorare la qualità dell’offerta di formazione professionale della scuola, al fine di rispondere, in modo più incisivo, alle esigenze degli allievi e del mondo occupazionale consentendo così, ai discenti, futuri odontotecnici, di vivere un’esperienza professionale a contatto diretto con chi oggi esercita una attività che, in futuro sarà la loro. La riflessione dei ragazzi, dopo la visita in azienda, è stata quella di quanto sia stato utile avere preso visione delle fasi di lavorazione e di essere stati aggiornati sui nuovi materiali utilizzati, sulle metodiche innovative, in un polo odontoiatrico che è un centro di eccellenza per la Calabria, sicuramente una struttura tra le più accreditate in Europa.
Come sottolineato dalla dirigente Bianco, l’interesse e l’attenzione dimostrata dagli allievi è la conferma che, quando si offre loro una esperienza di alto livello qualitativo, si ha una ricaduta positiva sulla motivazione, su una maggiore consapevolezza sulla scelta dell’ indirizzo, sull’acquisizione dei contenuti e delle competenze, sulla valorizzazione delle potenzialità e dell’ingegno del nostro territorio.
Anna Rotundo