Cronaca
L'Etna è in eruzione. Intervista a una giovane imprenditrice agricola
CATANIA, 5 GENNAIO 2012 - Da questa notte, secondo informazioni in nostro possesso, il vulcano siciliano Etna sta eruttando lava incandescente. Non sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere nel territorio siciliano. Infatti i due vulcani locali, lo Stromboli e L'Etna, avrebbero causato negli ultimi decenni gravi danni alla popolazioe siciliana.[MORE]
Quelli siciliani sarebbero tra i più attivi e pericolosi d'Europa. La situazione sta diventando abbastanza preoccupante per gli abitanti della zona, per questo motivo abbiamo anche intervistato una giovanissima imprenditrice agricola che abita proprio nell'area interessata, a meno di 100 chilometri dall'Etna. Malgrado ciò i suoi vigneti e i suoi orti sarebbero stati ricoperti da polvere vulcanica di color bianco.
Salve come sta?
Insomma, dopo essere stata invasa dalla cenere sto bene.
Sta parlando dell'eruzione di questa notte?
Si certo, ne ha parlato anche la televisione.
Si infatti. Cosa ha pensato dopo che è stata ricoperta di polvere?
Nulla, ho pensato che avrei dovuto di nuovo ripulire tutta la mia casa. La donna delle pulizie era appena andata via. Si è sporcata anche tutta la mia macchina. Era di color nero ed adesso è diventata tutta bianca.
L'aria è inquinata o riuscite a respirare bene?
No non è inquinata, riusciamo a respirare abbastanza bene.
Per Il suo raccolto invece, è preoccupata per l'inquinamento che provocherà tutta questa polvere vulcanica?
Si certamente, la situazione è diventata insostenibile...Colpa della crisi. Il prezzo dell'uva quest'anno è sceso tantissimo, è arrivato addirittura a 30 centesimi al chilogrammo. Pochissimo sa... I produttori si arrabbiavano, non volevano vendere, non gli conveniva. Tutta uva da mandare ai macinini.
Lei usa le serre? con la coltivazione all'aperto credo che sia più facile che la frutta possa inquinarsi.
Io coltivo sia all'aperto che con le serre. Però malgrado ciò ho comunque tante difficoltà. Quando hai una serra il nemico è il gelo, ti brucia tutta la frutta! Mentre quando coltivi all'aperto devi stare attento alla grandine che ti rovina il raccolto.
Quindi mi sembra di capire che la polvere vulcanica potrebbe aumentare il suo lavoro e rendere vani i suoi sforzi..
Purtroppo è così. Speriamo che il raccolto dell'anno prossimo vada meglio.
Ve lo auguro anche io signorina, con tutto il cuore. Magari se la Provincia, la Regione o lo Stato vi aiutassero, le cose potrebbero andare un pò meglio..
Si ma c'è crisi per tutti, tutti noi commercianti siamo in difficoltà, un po' per la crisi e poi per tutte queste nuove tasse che stanno mettendo, certo se fosse possibile darci una mano l'accetteremmo volentieri...
(foto da Youreporter.it)
Tammaro Caso