Societa'
L'Etna anticipa i botti di fine anno. A Muntagna torna a dare spettacolo
CATANIA - 28 dicembre 2014 - Alle 17.50 di oggi l'INGV ha registrato la ripresa dell'attività eruttiva dell'Etna, registrando cambiamenti nei parametri ed esplosioni. Da quel momento si registrano spettacolari fontane di lava e pioggia di cenere nella zona di Mascali, Giarre e Riposto.
Lo spettacolo però non risulta visibile e fruibile a pieno per via delle abbondanti nevicate che stanno interessando il vulcano ad alta quota.
Più nitida risulta la visuale dal versante di Nord-Est, dal quale è possibile vedere il bagliore delle fontane di lava che l'Etna scaglia verso il cielo.
A Muntagna, come affettuosamente viene chjiamato l'Etna dagli abitanti del luogo, ha sempre alternato periodi di calma (apparente) a periodi di spettacolari eruzioni e attività parossistiche.
In inverno, il tutto viene reso ancora più suggestivo dalla coltre bianca che ricopre il vulcano più alto d'Europa, dandogli un aspetto minaccioso ma anche, se mi è concesso il paragone, <<natalizio>>. Visto da vicino ha l'aspetto di un pandoro gigante.
[MORE]
Importante da segnalare è la totale assenza di danni o di di rischi a cose o persone. L'aeroporto di Catania non registra problemi e non sono in previsione, al momento, decisioni riguardanti lo spazio aereo. Come ogni volta, si seguiranno con attenzione le mosse del gigante innevato.
Dal punto di vista economico, la ripresa delle attività stromboliane, è una buona occasione per invitare più turisti a passare il vicino Capodanno sull'Etna. Bisogna pagare viaggio, albergo e ristorante. Lo spettacolo e i fuochi d'artificio li offre il Vulcano.
FONTE FOTO: COMMONS. WIKIPEDIA
Marco Guarnaccia