Scienza & Tecnologia

L'astronauta italiano Luca Parmitano è tornato sulla Terra

HOUSTON, 11 NOVEMBRE 2013-La navetta Soyuz è atterrata alle 3,49 ora italiana, missione compiuta dunque per l'astronauta siciliano Luca Parmitano che si trovava a bordo, tornato sulla terra dopo essere rimasto per 166 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. La capsula spaziale Soyuz TMA-09M con a bordo anche il comandante, il russo Fyodor Yurchikhin e l'americana Karen Nyberg, e' atterrata nelle steppe del Kazakistan a sud della citta' di Dzhezkazgan. Parmitano e' stato il sesto astronauta italiano nello spazio e quinto ad entrare nella Iss.

«Ho sentito la voce di Luca appena fuori dalla Soyuz e sta alla grande ! Come se avesse fatto un giro sulle montagne russe !». E’ quanto scritto sui social network da Kathy, la moglie di Parmitano. La signora ha seguito il rientro a terra del marito dal Texas. Il trentasettenne maggiore dell'Aeronautica Militare originario di Paterno' in Sicilia, nelle foto di rito dopo l'atterraggio e' apparso sorridente e contento di essere ritornato sulla terra.

Dopo l’atterraggio Parmitano e' stato sottoposto ai primi test medici. In queste ore è in volo verso Karaganda dove si terra' un tradizionale ricevimento per coloro che sono stati sullo spazio. Successivamente un volo Nasa gli permetterà di raggiungere Houston in Texas.[MORE]

Davide Scaglione