Cronaca

L'associazione Antelios ha una marcia in più

CATANZARO - Antelios... voglio vivere così (…col sole in fronte)…sono le belle note interpretate dalla voce di Ferruccio Tavaglini nell’omonimo film del 1941 e reinterpretate magistralmente dai grandi della musica italiana, Andrea Bocelli ed Elisa.
Voglio vivere così è anche la sigla e se vogliamo il motto di questa neo associazione nata dalla volontà di una trentina di ragazzi nel quartiere più a nord della città.
S.Elia (Antelios: luogo posto fronte al sole) col sole in fronte, appunto.[MORE]
Le iniziative che questi ragazzi stanno portando avanti con passione ed entusiasmo sono tantissime, basta collegarsi al sito www.antelios.jimdo.com (quasi ormai completato) per potersi rendere conto delle belle iniziative che settimanalmente realizzano.
Non tralasciano nessuna categoria sociale, dai bambini, agli anziani, agli adulti, dagli amanti del teatro, agli amanti della musica, passando per lo sport.
Stanno animando il quartiere mediante serate a tema, teatro, cabaret, musica, trasformismo.
Tanti insomma sono i progetti che i ragazzi intendono portare avanti con grossi sacrifici, poiché tutto ciò che viene organizzato avviene mediante autotassazione o grazie a qualche sponsor.
Sabato scorso hanno messo in scena “Le scemette”, degli sketch molto simpatici, lo scopo ovviamente non era soltanto quello di divertire il folto pubblico presente, quanto iniziare a muovere i primi passi verso il teatro.
S.Elia in realtà ha sempre dimostrato grande passione per il Teatro vernacolare, prova ne è stata la presenza della Piccola Fucina Teatrale diretta per circa 14 anni dal compianto Ciccio Viapiana.
Mario Sei (autore di diverse commedie in vernacolo) sostiene che all’interno dell’Associazione vi sono delle personalità davvero interessanti dal punto di vista teatrale ed insieme a loro continuerà a portare avanti questo progetto “Commedialetto” … il teatro vernacolare in pillole.
Il dialetto è cultura…la nostra cultura, ed è giusto che venga fatto conoscere ai più giovani perché rappresenta il nostro modo di essere, di pensare, di agire.
Il teatro quindi, sarà uno degli elementi caratterizzanti di questa Associazione, ed in cantiere, infatti, vi sono una serie di progetti che sicuramente porteranno avanti con il loro incontestabile entusiasmo.
Nei prossimi giorni è in programma una bella mostra fotografica dal titolo “giornata fotografica … escursione alla ricerca di scorci caratteristici” che si svolgerà tra S.Elia e Pentone.
Inoltre, è previsto anche un torneo estivo di calcio per i pulcini e gli esordienti con l’ausilio dell’ASCA e la collaborazione di Mister Fabiano.
L’estate quindi di Antelios è molto ricca di avvenimenti.
L’estate tarda ad arrivare ma i ragazzi dell’Associazione lo dicono con grande convinzione… Vogliamo vivere così, col sole in fronte!