Sport

L'Assitur vince il derby calabrese: i giallorossi battono in casa la Vis Reggio Calabria

CATANZARO, 13 GENNAIO 2014 - Riscatto immediato per l'Assitur Catanzaro, dopo la sconfitta di appena sette giorni fa, in trasferta contro la capolista Palermo. La furia dei giallorossi, vogliosi di riprendere la marcia interrotta, si abbatte nel derby calabrese contro la Vis Reggio Calabria. I giallorossi, orchestrati a meraviglia da coach Tunno, si sono allenati in settimana con grande intensità e presentano in campo una novità, ovvero il tesseramento di un atleta del calibro di Simone Ippolito, ragazzo legatissimo alla società catanzarese al rientro dopo essere stato uno fra i protagonisti del campionato appena trascorso.

La Vis, dal proprio canto, ha tutte le intenzioni di sfruttare l'inerzia della vittoria ottenuta nel turno scorso per provare a rientrare nelle zone nobili della classifica. I quaranta minuti cominciano su dei ritmi forsennati, imposti dalla squadra di casa ancora orfana del proprio capitano Cattani, e testimoniano lo strapotere fisico delle torri gemelle dell'Assitur, Fall e Sereni. I due lunghi sono padroni del pitturato e protagonisti di un mostruoso allungo che termina sul suono della sirena che sancisce la fine del primo quarto di gioco. Più venti e avversari costretti alla miseria di quattro punti realizzati da una difesa impenetrabile. Ma i reggini non sono certo venuti in gita nel capoluogo calabrese, ed infatti nel secondo quarto provano con orgoglio, sospinti dai propri uomini migliori, a tornare in partita. [MORE]

Sul parquet fanno il loro ingresso interessanti prospetti del vivaio giallorosso, Palazzo e Cossari fra gli altri, che rispondono subito presente, dimostrando di poter reggere l'impatto con la categoria. All'intervallo le squadre sono divise ancora da quindici punti, con i padroni di casa in controllo ma leggermente in affanno. Al rientro dagli spogliatoi ci pensa Carpanzano, classe 1995, a prendere in mano il pallino del gioco, realizzando triple e canestri di pregevole fattura, cui si oppongono i mai domi fratelli Costa dall'altro lato del campo. Ma la resistenza degli ospiti non può durare contro la coralità e precisione di un Assitur che vuole i due punti ad ogni costo.

Anche Scuderi contribuisce a rimpinguare il vantaggio e la partita per Grasso e soci termina ancora prima del suono della sirena finale. Gli ultimi minuti infatti sono pura formalità, con il vantaggio che assume proporzioni importanti a favore dei locali. Il pubblico può godersi delle belle giocate e tributare il giusto applauso ai propri beniamini, esaltandoli e coccolandoli come sempre, in un connubio sempre più stretto tra squadra e città che garantisce una marcia in più ai giallorossi, fondamentale per provare a riacciuffare Palermo e riconquistare la vetta.

Assitur Planet Catanzaro - Vis Reggio Calabria 90-54 (25-4, 20-26, 15-13, 30-11)

Assitur Planet Catanzaro: Carpanzano 24, Scuderi 12, Sereni 14, Mercurio 3, Fall 18, Calabretta 4, Palazzo 6, Cossari 6, Ippolito 3, N.E.: Rotundo. Allenatore: Tunno.

Vis Reggio Calabria: Vozza 5, Tramontana 9, Grasso 10, Carnazza, R. Costa 11, D. Costa 15, Barrile 4, Ielo, Cedro. Allenatore: D'Arrigo.

Arbitri: Sarda di Piazza Armerina e Castorina di Giarre.

Notizia segnalata da Ufficio Stampa Assitur Basket