L'assessore Caridi soddisfatto per il successo ottenuto dalla Regione al Macef
Politica Lazio Roma

L'assessore Caridi soddisfatto per il successo ottenuto dalla Regione al Macef

lunedì 13 settembre, 2010

L’Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi si è detto soddisfatto, a conclusione dell’edizione 2010 di Macef Autunno (salone internazionale della Casa) che si è conclusa a Milano, per il lavoro fatto ed il successo registrato dalle aziende calabresi.
“Un lavoro che ha prodotto la realizzazione del padiglione “Calabria” all’interno del quale hanno trovato spazio ben trenta aziende dei diversi settori produttivi, che hanno potuto presentare al meglio, in una cornice di alta qualità, la loro produzione. [MORE]In questa ottica va valutato l’impegno dell’Assessorato che ha inteso valorizzare l’immenso patrimonio di risorse ambientali, culturali e professionali di cui è ricca la Calabria”. Allo stesso tempo, l’Assessore ha manifestato la piena soddisfazione per l’apprezzamento pubblicamente esternato dalle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del mondo produttivo. Alla manifestazione sono stati presenti circa 1.600 espositori provenienti da tutto il mondo, con un 12,5% di “new entry” e ritorni di prestigio nei settori della Decorazione, della Tavola e del Regalo ed ancora circa 1.200 operatori professionali (buyer) provenienti da oltre venti Paesi, tra cui Usa, Germania, Gran Bretagna, Francia. Un’edizione ricca ed accurata in cui la Calabria si è ritagliata spazi assolutamente significativi, cogliendo anche risultati concreti ed immediati con la creazione di una vera e propria ‘rete’ di contatti e l’acquisizione di un interessante numero di ordini. Secondo l’Assessore Caridi “Uno degli obiettivi principali della scelta della Regione di presentare la propria offerta in un unico padiglione, riguardante l’artigianato artistico di qualità e del comparto dell’oggettistica, è stato dettato dalla necessità di ottimizzare le risorse e rendere maggiormente univoca l’offerta delle produzione regionale. Il “Macef”, di fatto, rappresenta un’opportunità unica di visibilità e di contatto con il mercato nazionale ed estero, e questo ha spinto ad una riflessione sull’offerta che le aziende Calabresi possono presentare all’interno di una fiera di queste dimensioni e più in generale ad un mercato che si presenta sempre più globalizzato e pieno di sfide che le imprese, da sole, non potrebbero affrontare”.
Sono, queste, le motivazioni di fondo che hanno indotto la Regione, secondo Caridi, ad accogliere l’invito ad essere tra i protagonisti di un’esperienza che rientra nel novero di iniziative volte a superare la crisi, puntando sulle risorse strategiche del nostro Paese. “Per questa ragione - prosegue l’Assessore Caridi - si è inteso promuovere una partecipazione associata, da parte della Regione Calabria, mediante l’impegno coordinato delle cinque Camere di Commercio e del Coser Calabria, per presentare un’offerta unitaria delle eccellenze produttive calabresi. La fiera del Macef ha, dunque, rappresentato – conclude Caridi - un primo passo di aggregazione dell’offerta commerciale calabrese che esprime la volontà e la necessità di un impegno più ampio che dovrà servire a canalizzare verso un’unica direzione, orientata alla crescita della nostra imprenditoria, le enormi potenzialità di competenza e capacità dei calabresi per raggiungere quegli standard di sviluppo che sono confacenti alla storia, alla cultura ed alle tradizioni della nostra Regione”. 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.