Cronaca
L'Assessorato all'Urbanistica presenta il sistema informativo "centri storici e ambiti di contesto"
CATANZARO, 26 SETTEMBRE 2014 - L’Assessorato regionale all’Urbanistica ha realizzato, a seguito di un protocollo d’intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Calabria, il sistema informativo “centri storici e ambiti di contesto”. L’importante attività di catalogazione sul territorio regionale sarà presentata durante una conferenza stampa a Palazzo Alemanni, mercoledì prossimo, 1 ottobre, alle ore 11.
L’attività – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha prodotto l’implementazione di un Sistema Informativo realizzato in conformità con le normative nazionali e con gli standard di trasferimento dei dati catalografici e dei relativi allegati multimediali e riferimenti territoriali, e con il Sistema Informativo S.I.T.O. (Sistema Informativo Territoriale e Osservatorio delle trasformazioni urbane).
[MORE]La catalogazione del patrimonio culturale ed ambientale costituisce lo strumento conoscitivo basilare per il corretto ed efficace espletamento delle funzioni legate al perseguimento degli obiettivi di tutela e conservazione ed è, al contempo, strumento essenziale di supporto per la gestione e la valorizzazione del patrimonio, immobile e mobile, nel territorio nazionale e regionale, nonché per la promozione e la realizzazione di attività di carattere didattico, divulgativo e di ricerca. Il Sistema Informativo costituirà il punto di riferimento in ambito regionale per le attività di catalogazione e documentazione dei centri storici della Regione, attraverso l'integrazione dei dati raccolti in un unico ambito informativo, rendendo reciprocamente disponibili i dati raccolti per gli obiettivi istituzionali di rispettiva competenza dei soggetti coinvolti riferiti alla tutela, alla gestione, alla valorizzazione, alla promozione del patrimonio regionale. L’attività di catalogazione è stata conclusa per 280 centri storici ed ha interessato tutto il territorio regionale.
Regione Calabria