Cronaca

L'Arsenale tarantino e quello genovese ora al servizio dei privati

TARANTO, 30 LUGLIO 2014 - Lo ha annunciato con un comunicato stampa la stessa Marina Militare: le officine di cantieristica degli Arsenali di Taranto e di Genova saranno disponibili a partire da Agosto 2014 anche ai privati, che abbiano necessità di sistemare le proprie navi mercantili e non solo.

L'esperimento era iniziato nell'Arsenale tarantino, come modo per far fronte ai tagli imposti dalle alte sfere. Secondo il piano previsto dagli organi militari, al termine della sperimentazione gli arsenali saranno più autonomi dal punto di vista finanziario, offrendo anche servizi esclusivi ai singoli cittadini.[MORE]

L'idea degli organi competenti non è tanto chiedere denaro per i servizi prestati, ma un semplice scambio di servizi: gli Arsenali provvederanno così a mettere in sicurezza petroliere e navi di altro genere provenienti da ogni dove nel porto di competenza, mentre i proprietari di queste imbarcazioni si impegneranno a venire incontro alle necessità della collettività, offrendo agli Arsenali stessi i materiali per portare avanti la loro attività.

In questo modo, il risparmio è garantito, ma anche i posti di lavoro per due realtà che insistono sui rispettivi territori ormai da diversi anni, tanto da diventare parti importanti delle rispettive comunità. La Marina Militare ha reso noto che, attraverso i consorzi, i rispettivi arsenali riescono a mostrare tutte le proprie potenzialità, in parte depotenziate dalla scarsa domanda interna degli apparati militari.

In passato c'erano già state delle collaborazioni tra gli arsenali della Marina Militare e le navi mercantili che avessero avuto bisogno di un aiuto, ma si utilizzavano protocolli diversi. Ora, invece, per gli arsenali le navi mercantili sono equiparate a quelle militari per i servizi erogati.

Fonte: GazzettadelMezzogiorno

Annarita Faggioni