Cultura e Spettacolo

"L'Aria di Casa": primo romanzo di Raffaella Battaglini

ROMA, 25 GIUGNO 2013 -  L’aria di casa è il primo romanzo di Raffaella Battaglini, pubblicato da Archetipo libri. Una traversata del Novecento tutta al femminile, articolata in quattro episodi ambientati tra il 1906 e il 1959. Tessera dopo tessera, come in un gioco ad incastro i cui pezzi vanno a posto soltanto alla fine, le voci delle narratrici si alternano raccontando il cuore profondo di un Veneto bigotto, classista e feroce. Raccontano storie di sopraffazione e di follia, raccontano di crimini compiuti nell’impunità delle mura domestiche. Raccontano di chi sopravvive, e di chi non può farcela. Da un episodio all’altro, i personaggi ricompaiono in età e in ruoli diversi, in un continuo spostamento dei punti di vista. Un viaggio alla ricerca delle origini, e un ritratto di famiglia nell’aria soffocante della provincia italiana, prima che la finestra del ’68 si spalanchi.”

Raffaella Battaglini - Nata a Padova, vive a Roma. Dopo un esordio come sceneggiatrice, nel 1989 inizia a scrivere per il teatro. Scrive numerosi testi teatrali, alcuni dei quali ricevono importanti riconoscimenti e vanno in scena nei maggiori teatri italiani. Vince due Premi IDI, uno con L’anniversario, l’altro con Conversazione per passare la notte, che vince anche il Prix Théatre Italien Contemporain (1998) come miglior testo italiano tradotto in lingua francese, e viene messo in scena da Federico Tiezzi. L’ospite d’onore, vincitore del premio di drammaturgia del Piccolo Teatro di Milano, viene rappresentato al Piccolo nel ’95. Una notte con Caligola vince il bando di concorso indetto nel 2000 dal Teatro di Roma, e va in scena al Teatro Argentina con la regia di Mauro Avogadro.

Ha scritto inoltre: Altri Tempi (rappresentato al Festival di Cardiff, e poi in Italia), Tre stanze, Dolci baci, Morte di Giordano Bruno filosofo, per citarne solo alcuni. Il suo testo teatrale più recente è Settanta, scritto insieme a Toni Negri e pubblicato da DeriveApprodi. [MORE]