Cronaca
L'Arcivescovo Bertolone ordinerà domani quattro diaconi
CATANZARO, 13 DIEMBRE 2014 - Domani, 14 dicembre, alle ore 17.00, nella Chiesa Cattedrale di Catanzaro, l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, conferirà il Sacro Ordine del Diaconato a tre giovani seminaristi ed a un laico sposato, Pasquale Varano della comunità di Isca sullo Ionio. [MORE]
I tre seminaristi, Antonio Gatto e Diego Menniti di Catanzaro e Rosario Greto di Girifalco, hanno espletato la formazione quinquennale filosofica, teologica e spirituale nel Seminario Teologico regionale “San Pio X”.
Celebrando la terza domenica di avvento, “domenica gaudete”, liturgia dedicata alla gioia del Natale ormai alle porte, l’intera comunità diocesana sarà invitata a pregare per i quattro candidati, chiamati a vivere con responsabilità e pienezza la missione di evangelizzazione.
Sostenuti dalla grazia sacramentale nel ministero della liturgia, della predicazione e della carità, serviranno il popolo di Dio, in comunione col Vescovo e il suo presbiterio. Potranno amministrare il Battesimo, distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire le nozze, portare il viatico ai moribondi, proclamare la Sacra Scrittura per istruire i fedeli, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali e dirigere il rito funebre.
Fonte ( Curia di Catanzaro )