Cronaca

L'Aquila, 14 neofascisti arrestati: tentavano di ricostituire Ordine Nuovo

 L'AQUILA, 22 DICEMBRE 2014 – Un'operazione condotta dalla procura della Repubblica dell'Aquila e che ha interessato diverse regioni italiane, ha portato all'arresto di quattordici persone con l'accusa di voler ricostituire il gruppo Ordine Nuovo. Altre trentuno persone sono indagate, e continuano le perquisizioni in tutta Italia.

[MORE]

L'accusa di associazione terroristica

Pesa sugli arresti l'accusa di associazione terroristica: a quanto si apprende dalle autorità competenti, il fine dell'organizzazione clandestina era finalizzato all'incitamento alla discriminazione per motivi razziali, etnici o religiosi; vi era inoltre la volontà di organizzare atti violenti nei confronti di obiettivi istituzionali, di acquistare armi all'estero e fare propaganda sui social network.

Che cos'è Ordine Nuovo

Ordine Nuovo è stata una organizzazione neofascista costituita da Clemente Graziani e Pierluigi Concutelli nel 1969. Fu sciolta dal ministro dell'interno Paolo Emilio Taviani a seguito di un inchiesta condotta dal giudice Vittorio Occorsio, il quale fu in seguito vittima di un agguato mortale.

Foto: ilfattoquotidiano.it

Dino Buonaiuto