Cultura e Spettacolo
L'Annunciazione di Botticelli arriva a Gerusalemme per la Festa dei Tabernacoli
FIRENZE, 19 SETTEMBRE 2013 - In occasione della Festa dei Tabernacoli, una delle celebrazioni ebraiche più importanti che ha la durata di sette giorni in Israele, sarà esposta per la prima volta in una delle sale più ampie del Museo Israel di Gerusalemme, una delle opere più emblematiche dell'artista Sandro Botticelli: L'Annunciazione di San Martino alla Scala.
Un'impresa non da poco, quella di trasportare dagli Uffizi Firenze a Gerusalemme un'opera così imponente (sei metri per tre) e di inestimabile valore, ma da ieri 18 settembre 2013 e fino al 10 gennaio 2014 potrà essere ammirata dagli israeliani grazie all'impegno della Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti, sostenuta dall’ambasciatore Francesco Maria Talò, che con questo simbolico gesto ha voluto fare un regalo ad Israele per il 65esimo anniversario della sua nascita.
L'opera di Botticelli risale al 1481 ed è stata accolta con entusiasmo nella città dei Gersusalemme, dove per giorni le prime pagine dei quotidiani hanno parlato più dell'arrivo del dipinto che della crisi regionale. L'Annunciazione è stata collocata in un'importante sala del museo accanto ad un'opera dedicata a re Erode. La vicinanza tra i due quadri non è casuale: entrambe le vicende raffigurate sono accadute nella stessa era e zona geografica.
Nel dipinto, dietro le spalle dell'Arcangelo Gabriele, è rappresentato il Monte Tabor, e l'opera era stata progettata per essere esposta a tre metri di altezza e guardata dal basso verso l'alto. Nel Museo Israel è stata collocata ad altezza d'uomo, con la possibilità per i visitatori di scendere qualche gradino per ammirarla meglio.
Adesso il Rinascimento Italiano avrà un suo rappresentante in Israele, e l'evento è stato accolto dal direttore del Museo, James Snyder, con queste parole:
"Per noi la possibilita' di ricevere ed esporre per diversi mesi un capolavoro del primo Rinascimento è un qualcosa di straordinario"
A compiere la delicata missione la ditta Montenovi Srl di Roma, un'azienda specializzata nell'imballaggio e nel trasporto di opere d'arte. L'opera è stata imballata in una doppia cassa, ha raggiunto Innsbruck e Liegi ed è stata poi imbarcata su un cargo per Tel Aviv, sorvegliata da tecnici specializzati e da una scorta armata.
Valentina D'Andrea
[MORE]