InfoOggi Cinema

L'11° Annual VES Awards premia gli effetti speciali più spettacolari del 2012

NAPOLI, 9 GENNAIO 2013 - Oltre al prestigioso Movie Award, un altro premio, altrettanto degno di nota spetterà ad alcuni dei film che hanno accompagnato il 2012.

Si tratta del VES Visionary Award, un premio tutto dedicato alla preziosa arte degli effetti speciali.

La Visual Effects Society (VES), di recente, ha reso note le nomination per l’ 11° Annual VES Awards, un riconoscimento destinato a varie categorie: film, animazione, televisione, spot e videogames.[MORE]

Per quanto riguarda la categoria film, tra le pellicole candidate a  vincere tale premio, troviamo Vita di Pi di Ang Lee (che verrà premiato durante l’evento), il discusso Prometheus di Ridley Scott, Lo Hobbit, la favola fantasy in 48 coraggiosi frame diretta da Peter Jackson, The Avengers di Joss Whedon, prodotto dalla Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures e Battleship di Peter Berg.

Tra le pellicole che, invece, vengono accompagnate dai “visionary effects” senza esserne schiave, troviamo il nuovo lavoro di Kathryn Bigelow, Operazione Zero Dark Thirty, The Impossibile di Juan Antonio Bayona, Argo di Ben Affleck, Flight di Robert Zemeckis e infine, Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard.

Nella categoria film d’animazione, tra i cartoon che hanno usufruito degli effetti visivi in modo rivoluzionario e travolgente, spiccano quelli prodotti dalla Disney Pixar, come Ribelle-The brave e Ralph Spaccatutto.

Nel settore serie tv, inoltre, in lista per la vittoria, ci sono Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Hawaii Five-0 e il biopic Hemingway & Gellhorn.

Insomma, indipendentemente dai titoli che verranno premiati con il VES Visionary Award, non si può negare che tutti i capolavori sopracitati, nel corso dell’anno appena trascorso, abbiano fatto la storia in quanto ad egregio utilizzo degli effetti speciali.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]