L'Amministrazione di Rovito discute con i cittadini le soluzioni possibili "Discarica di Celico"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROVITO (COSENZA) 30 GEN. 2012 - Nel pomeriggio di ieri, domenica 29 Gennaio, il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Rovito hanno incontrato, presso la Sala Multimediale di Rovito, i cittadini, le forze politiche, le Associazioni tutte e gli esponenti del Comitato cittadino “No-discarica Celico”. L'incontro, organizzato e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e presieduto dal Sindaco Avv. Felice D'Alessandro è stato occasione per ascoltare, valutare e fare il punto in merito all'annosa problematica inerente il sito di compostaggio ubicato nel comune di Celico e gestito dalla MI.GA. s.r.l., nonché per informare circa lo stato di avanzamento del cronoprogramma proposto, a suo tempo, dalla MI:GA: s.r.l. dinnanzi a Sua Eccellenza il Prefetto.
Numerosa e propositiva è stata la presenza dei cittadini, chiamati ad esprimere le personali perplessità ed a proporre le possibili soluzioni da intraprendere per la definizione definitiva del problema. Ad introdurre la discussione l'Assessore all'ambiente Gessica Sottile che, nella sua relazione, ha ripercorso le varie tappe e le azioni intraprese finora rispetto alla presenza del cattivo odore proveniente dal centro di compostaggio dei rifiuti, sottolineando il costante impegno dell'amministrazione tutta e la ferma volontà di ottenere risposte concrete in tempi brevi.[MORE]
Dal canto suo D'alessandro, dopo aver ribadito il grave danno non solo ambientale ma anche economico che potrebbe derivare da un ulteriore stallo della situazione e dal perdurare del cattivo odore, ha poi elencato una serie di proposte e di azioni significative, nate da lunghe e preventive valutazioni del problema, che andrebbero non solo a coinvolgere e richiamare l'attenzione delle forze politiche locali e provinciali, ma anche quanti: associazioni, studiosi della materia, singole persone e professionisti sensibili alla tematica ambientale vogliano avviare, di concerto con l'Amministrazione e alle forze di opposizione, un confronto costruttivo. “Il nostro impegno” ha quindi concluso D'alessandro prima di lasciare spazio alla voce dei cittadini e delle forze di opposizione, “è quello di monitorare costantemente un problema che investe non solo il Comune di Rovito ma anche i comuni ed i territori limitrofi e garantire quindi il rispetto dei diritti di tutti, al fine di realizzare in pieno quell'idea di cura del territorio e di costante attenzione alla qualità della vita e del benessere collettivo di cui l'amministrazione si è da sempre fatta garante”.
(notizia segnalata da Mariagiulia Votta)