Cronaca
L'Ambasciatore del Vietnam ricevuto oggi a Palazzo regionale
AOSTA, 13 SETTEMBRE 2013 - Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha ricevuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 settembre, a Palazzo regionale, l’Ambasciatore della Repubblica socialista del Vietnam in Italia, S.E. Nguyen Hoang Long.
L’incontro in Valle d’Aosta rientra in una serie di visite che l’Ambasciatore Hoang Long sta compiendo nelle varie regioni italiane, per presentare il paese, creare dei contatti, valutare e attivare possibili collaborazioni. Al colloquio a Palazzo regionale erano presenti anche l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz, il Presidente della Chambre valdôtaine Nicola Rosset e il Presidente della Nuova Università della Valle d’Aosta Bruno Milanesio.
Nguyen Hoang Long, 37 anni, laureato in economia all’Università Bocconi di Milano e con un dottorato all’Università Tor Vergata di Roma, è stato nominato Ambasciatore nel giugno del 2012.
Con una popolazione di quasi 90 milioni di residenti, dei quali il 60 per cento ha meno di 35 anni, il Vietnam vive attualmente un periodo di crescita economica, caratterizzato da numerosi scambi commerciali e con una sempre più consistente parte di abitanti interessati ai viaggi e all’Europa. Proprio in questo ambito, poiché il Paese sarà presente con un importante stand espositivo – il cui concorso di architettura è stato vinto da un architetto valdostano, Nicola Siddi - all’Expo 2015 di Milano, si prevede che molti vietnamiti visiteranno in quell’occasione il nord dell’Italia.
Inoltre, sempre alla luce dell’alta percentuale di giovani tra la popolazione, è in crescita il numero di studenti vietnamiti che sceglie l’Europa e l’Italia per gli studi universitari. In questo ambito, un elemento di unione con la Valle d’Aosta è rappresentato dal fatto che il Vietnam è un paese francofono e uno dei 77 Stati che aderiscono all’Organisation Internationale de la Francophonie, istituzione che opera per la valorizzazione della lingua francese e per la promozione a livello mondiale dei valori della francofonia. La Valle d’Aosta partecipa alle attività dell’OIF quale invitata speciale ai Sommet de la Francophonie. [MORE]
Gianluca Teobaldo