Estero

L'ambasciata USA in Yemen chiude: si temono ritorsioni

SANAA (YEMEN), 08 MAGGIO 2014 - Gli Stati Uniti hanno fatto sapere la chiusura della propria ambasciata in Yemen. La notizia arriva dopo diversi mesi dall'attacco terroristico contro l'ambasciata francese. Secondo le fonti americane, l'ambasciata sarebbe stato oggetto di attenzioni pericolose da parte di Al Quaeda e non è possibile correre ulteriori rischi: quindi si chiude.

"(...) siamo abbastanza preoccupati che possa succedere qualcosa, per questo meglio adottare misure preventive." spiega la portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. La situazione desta serie preoccupazioni soprattutto per gli annunci contro l'Occidente che arrivano dallo Yemen.[MORE]

Le tensioni interne sono all'ordine del giorno e, per cercare di evitare ulteriori conflitti, lo Stato aveva deciso lo scorso 10 Febbraio 2014, di dividere lo Yemen in una confederazione di sei regioni, ma non è bastato. Paradossalmente, la situazione è peggiorata sempre di più, fino agli attacchi all'Occidente attraverso le ambasciate.

Lo Yemen vive al collasso a causa della scarsità delle materie prime: la povertà diffusa porta ad accanirsi sull'Occidente, che qui cerca manovalanza a basso costo e genera (secondo chi protesta) la miseria nel Paese.

(www.internazionale.it)

Annarita Faggioni