Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Cari lettori, continua il nostro cammino di approfondimento con la rubrica "l'alfabeto della fede". Le parole che prenderemo in esame oggi sono: Ecumenismo e Eresia. Inoltre, vi ricordo che potete leggere sempre su InfoOggi i numeri precedenti della InfoOggi i numeri precedenti della rubrica. [MORE]
ECUMENISMO
L’ecumenismo è il cammino di riunificazione di ogni battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, nell’unica fede in Cristo Gesù, nell’unica Chiesa, nell’unica grazia, nell’unico Spirito Santo, sotto il governo dell’unico Signore, Dio e Padre, affinché vi sia un solo gregge e un solo pastore. Il battesimo ci fa un solo corpo in Cristo. Questa unità invisibile deve essere anche unità visibile. Il cammino ecumenico è differente dal dialogo interreligioso.
ERESIA
L’eresia è la “scelta” (dal verbo greco αἱρέω = prendere scegliere) di una verità all’interno del complesso armonico della verità della fede, senza le altre, spesso anche contro le altre. Una verità, anche la più eccelsa e la più nobile e alta, senza o contro le altre, diviene all’istante falsità, menzogna, inganno. Fuori del complesso delle verità nessuna verità rimane verità.
Alcuni esempi di cammino armonico nella verità: Misericordia e giusto giudizio di Dio: una sola verità. Pentimento, conversione, perdono: una sola verità. Benedizione e maledizione eterna: una sola verità. Paradiso e inferno: una sola verità. Unità e trinità in Dio: una sola verità. Eternità del Verbo e sua Incarnazione: una sola verità. Obbedienza alla Parola e vita eterna una sola verità. Cristo fondamento invisibile della Chiesa e Pietro fondamento visibile di essa: una sola verità. Parola e sacramenti: una sola verità. Presbitero e fedele laico: una sola verità. Albero e frutto: una sola verità. Potremmo continuare all’infinito. La scelta di una sola parte, ci rende falsi dinanzi a Dio e agli uomini, eretici.
Don Francesco Cristofaro