Scienza & Tecnologia
L'acceleratore americano del Fermilab chiuso per mancanza di fondi
ROMA, 4 OTTOBRE 2011. A pochi chilometri da Chicago, si sta lentamente spegnendo l'acceleratore di particelle del Fermilab, il Tevatron. Questa macchina, lunga 6,5 chilometri, ha permesso lo studio e la conoscenza dei quark, ovvero mattoni fondamentali della materia.[MORE]
L'anello del Tevatron fra pochi giorni si spegnerà definitivamente e pertanto non verranno più immessi nuovi fasci di protoni e anti-protoni. La decisione di pensionare il Tevatron è stata presa dal Dipartimento dell'Energia degli Stati uniti, anche se i Ricercatori del Fermilab speravano che la chiusura del Tevatron venisse ritardata di qualche anno al fine di completare le ricerche e ottenere nuovi dati.
Lo scopo ultimo di queste ricerche è la ricerca del bosone di Higgs, ovvero la particella di dio. Il bosone di Higgs è l'unica particella del modello standard, ricavato dalla meccanica quantistica, che non è ancora stata scoperta ed è la particella che permetterebbe alla materia di avere una massa. Ora le ricerche sul bosone di Higgs e sulle particelle fondamentali della materia è mandata avanti soltanto dall'acceleratore di particelle del Cern con il quale il Fermilab collabora da diverso tempo.
"Finora abbiamo analizzato il 70%-80% dei dati raccolti nei 26 anni di attivita' della macchina - ha dichiarato Giovanni Punzi uno dei ricercatori italiani del Fermilab - molti dei quali sono arrivati pero' nel periodo piu' recente, perche' col passare del tempo la macchina diventava piu' produttiva''.
Tuttavia qualche sorpresa il Tevatron potrebbe ancora riservarla perche' una buona parte dei dati raccolti deve essere ancora analizzata.
Davide Rabacchin