Cronaca

Klimt in mostra al Palazzo Reale di Milano

MILANO, 11 MARZO 2014 - I capolavori più belli del maestro austriaco Gustav Klimt, uno degli artisti più innovativi dell'Ottocento europeo, saranno esposti per la prima volta a Milano in una straordinaria mostra allestita al Palazzo Reale, in programma dal 12 marzo al 13 luglio 2014.

I visitatori potranno ammirare più di 100 opere del maestro dell'Art Nouveau e della Secessione Viennese, provenienti in gran parte dal celebre Museo del Belvedere di Vienna, che possiede la collezione più importante della produzione artistica di Klimt.

Le opere di Klimt sono tra le più belle ed affascinanti del patrimonio artistico europeo, grazie alla lucentezza ed allo scintillio che le caratterizzano e le infinite preziosità cromatiche, uniche nel loro genere, che le rendono veri e propri capolavori dell'Art Nouveau, lasciando un segno indelebile nella Storia dell'Arte. Tra i suoi capolavori si può scorgere una ricchezza inesauribile di tematiche, che spaziano dal paesaggio al ritratto, dall'allegoria, alla meditazione sulla vita umana, dalla gioia di vivere all'angoscia esistenziale.

[MORE]

La mostra, un vero e proprio omaggio all'arte del maestro viennese, sarà organizzata in un percorso cronologico della vita dell'artista, dagli esordi alla tradizione aulica, al periodo della Secessione Viennese, di cui è massima espressione il celebre dipinto del “Fregio di Beethoven”, esposto nel 1902 a Palazzo della Secessione a Vienna, che riempirà interamente la sala lasciando estasiati i visitatori. Saranno inoltre presenti anche opere appartenenti al periodo aureo e quelli dove già si scorge l'influenza di Matisse e dei Fauves e del suo allievo Egon Schiele.

La mostra Klimt è organizzata dal Comune di Milano, Palazzo Reale, 24 ORE Cultura e Arthemisia Group, realizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e curata da Alfred Weidinger, affermato studioso di Klimt e vicedirettore del Belvedere.

Fonte: Milanoguida.com

Valentina D'Andrea