Estero
Kim Jong-un: grande assente in Corea del Nord, non si presenta a eventi pubblici dal 3 Settembre
PYONGYANG (NORD COREA), 10 OTTOBRE 2014 - Si fa sentire l'assenza del leader maximo Kim Jong-un: il dittatore nord-coreano non si fa vivo pubblicamente dallo scorso 3 Settembre.
La cerimonia nazionale alla quale non si è presentato è la festa del Partito dei Lavoratori, volta alla legittimazione del potere attraverso la commemorazione degli ex dittatori della Corea del Nord. Le fonti ufficiali non inseriscono nemmeno Kim Jong-un tra gli invitati all'evento e nessuna fonte sembrerebbe fare riferimento alla sua salute da Luglio, momento in cui era apparso visibilmente provato.[MORE]
La Corea del Sud fa sapere che, stando alle informazioni a loro disposizione, la Corea del Nord non avrebbe instabilità politiche e che il leader continua a governare, anche se non si vede in pubblico.
Nel frattempo, senza sfumata l'ipotesi di un riavvicinamento: dopo l'incontro informale delle settimane scorse, alcuni manifestanti della Corea del Sud avrebbero lanciato delle mongolfiere in segno di pace. I palloni sarebbero stati fatti colare a picco a colpi di fucile.
I militari sudcoreani hanno risposto al fuoco e la città più vicina al confine è stata evacuata per sicurezza.
(Foto rsvlts.com)
Annarita Faggioni