Estero

Kerry in visita a Seoul per discutere della riunificazione delle due Coree

 SEOUL, 13 FEBBRAIO 2014 – Il segretario di stato americano John Kerry si è recato in visita a Seoul per riprendere i colloqui riguardo il piano nucleare della Corea del Nord. Seoul è solo la prima tappa di un viaggio diplomatico del segretario in Asia, che lo porterà anche in Cina e in Indonesia, per discutere anche delle tensioni territoriali che ultimamente hanno coinvolto alcuni paesi dell'area.

Oltre a discutere degli sforzi di tenere a freno le ambizioni nucleari di Pyongyang, Kerry verrà anche informato dell'iniziativa delle due Coree di intraprendere colloqui di pace, cominciati in settimana. Al momento, però, le discussioni sono durate fino a notte fonda, ma non hanno ancora stabilito alcun punto specifico. Un secondo incontro è previsto per la giornata di venerdì, nel villaggio di Panmunjom, ai confini con le due nazioni, storico luogo dove fu firmato l'armistizio della guerra del 1950-1953 tra le due Coree. Gli eventi sono in concomitanza con l'inizio delle esercitazioni militari che vedono congiunte le forze di Seoul con quelle degli Stati Uniti, visti dal governo di Pyongyang come una provocazione.

[MORE]

La Corea del Nord e il suo principale alleato, la Cina, chiedono che il piano nucleare venga discusso in una “riunione a sei”, ma Washington e Seoul insistono sul fatto che Pyongyang debba prima dimostrare un impegno concreto ad abbandonare le armi nucleari. Il successivo incontro in Cina di Kerry sarà destinato a esercitare ulteriori pressioni a riguardo, in modo da favorire le richieste di Pechino.

Foto: hurriyetdailynews.com

Dino Buonaiuto