Estero

Kenya:7 morti e 12 feriti durante ingresso nello stadio

NAIROBI – Ieri sera si è tenuta in Kenya la sfida di calcio più attesa: AFC Leopards e Gor Mahia, le due grandi rivali del campionato. Anche stavolta la festa del calcio si è trasformata in una vera tragedia: almeno sette tifosi sarebbero morti e 12 sarebbero rimasti feriti, perché schiacciati da una calca all’interno dello stadio di Nairobi. Le stime riferite sono state rese note da polizia e Croce rossa locale. [MORE]


Secondo una prima ricostruzione la folla avrebbe spinto contro le barriere, soffocando ed uccidento sette persone proprio all’ingresso dello stadio. Ma non è la prima volta che accadono cose del genere in quello stadio: già nel 2005, in seguito ad un incidente, era stato messo al bando dalla Fifa.
E quel che è peggio è che la partita è stata giocata ugualmente, nonostante piovesse e le notizie sugli incidenti all’ingresso dello stadio si fossero immediatamente diffuse.
Tito Mung’ou, portavoce della croce rossa del Kenya, ha dichiarato: “Le nostre squadre di soccorso sono sul posto e sono riuscite a confermare la morte di sei persone, i cui corpi sono stati trovati al di fuori dello stato. Sono cinque uomini e una donna, Dobbiamo anche confermare che un’altra persona è deceduta a causa delle ferite riportate.”

(foto REPUBBLICA)