Estero

Kenya: sparatoria in un mall. La Farnesina rassicura: Italiani tutti in salvo

NAIROBI, 21 SETTEMBRE 2013 -  E' il centro commerciale Westgate della capitale africana il luogo in cui è avvenuta oggi la sparatoria che ha provocato diversi morti e feriti. Ad aprire il fuoco un gruppo di uomini armati che ha letteralmente assaltato il mall. [MORE]

Secondo la dichiarazione del portavoce della Croce Rossa locale, Abbas Gullet, i morti sarebbero almeno 20, mentre i feriti si aggirerebbero intorno a 50. Ci sarebbero anche diversi ostaggi.

Prima di procedere all'assalto, il "commando" responsabile dell'accaduto avrebbe circondato il centro commerciale, notoriamente frequentato dalle fasce sociali più benestanti e da stranieri, e avrebbe avvertito la popolazione locale di non avvicinarsi.

Per il momento non sono state accertate le motivazioni alla base dell'azione armata: gli assaltatori potrebbero infatti essere esperti rapinatori, ma non si esclude la possibilità che si tratti di un attentato terroristico. La polizia si è occupata di isolare la zona.

Il Presidente Kenyatta è stato subito messo al corrente dell'accaduto e viene costantemente informato sull'evolversi degli avvenimenti, mentre il Segretario per la Sicurezza Interna Mutea Iringo ha dichiarato: "Abbiamo  disposto la sorveglianza aerea e confermiamo che si tratta di criminali armati. Vogliamo sapere chi sono questi uomini".

Su Twitter, il Ministro degli Interni ha poi comunicato: "Siamo riusciti ad evacuare alcune persone e a portarle in salvo. Preghiamo la popolazione keniota di evitare l'area". 

LA FARNESINA RASSICURA: ITALIANI SALVI - La Farnesina - che inizialmente aveva dichiarato di non conoscere il numero esatto di italiani all'interno del Westgate al momento dell'assalto - ha poi confermato che: «I sei che si trovavano al piano terra del centro commerciale sono riusciti uscire dall'edificio sani e salvi».

Articolo aggiornato alle ore 18.00

(Fonte: Daily Nation/ Adn Kronos. Foto: travel.kenya.co.ke)

Valentina Vitali