Cronaca

Kenya: liberati quasi tutti gli ostaggi del Westgate

NAIROBI, 24 SETTEMBRE 2013 - Sono stati tratti in salvo quasi tutti gli ostaggi rinchiusi nel Westgate, il centro commerciale di lusso nella città di Nairobi preso d'assalto lo scorso sabato da un gruppo di terroristi islamici Shabaab.

Dopo ben tre giorni d'assedio, l'assalto tentanto dalla polizia locale ha dato i suoi frutti  e permesso la liberazione della maggior parte delle persone tenute prigioniere, oltre all'uccisione di tre miliziani e al fermo di dieci persone ritenute sospette.[MORE]

«Penso che tutti gli ostaggi siano stati liberati, ma non vogliamo correre alcun rischio» ha dichiarato Manoah Esipisu, portavoce del governo del Kenya «Le nostre forze speciali sono all'interno del palazzo e ne stando controllando ogni parte. Per il momento non incontrano resistenze. Siamo vicini alla fine dell'assedio».

Contro l'assalto al supermecato arrivano le condanne da parte delle maggiori organizzazioni e diplomazie internazionali mentre sembra essere sempre più certa l'appartenza dei membri del gruppo terroristico a diverse nazionalità.

Il bilancio dell'attacco terroristico ha, nel frattempo, raggiunto numeri agghiaccianti: duecento i feriti, sessantatrè i dispersi e sessantotto i morti.

(fonte www.ilmessaggero.it)
(foto www.indipendent.co.uk)

Elisa Lepone