Estero
Kazakistan: Shalabayeva può lasciare il Paese
ASTANA, 24 DICEMBRE 2013 - Novità dal Kazakistan su Alma Shalabayeva, moglie dell'ex oligarca Mukhtar Ablyazov. Da oggi, infatti, la donna può lasciare il Paese. A riferirlo l'agenzia di stampa russa Rapsi, che parla di una dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri kazako. La notizia giunge dopo che nel luglio scorso era stata emessa una pena contro la donna perchè in possesso di un passaporto falso, in seguito alla precedente espulsione dall'Italia del 31 maggio.
Al telefono con il ministro Emma Bonino, Alma Shalabayeva ha ringraziato le istituzioni italiane per l'assistenza fornita in questi mesi per farle riavere la libertà di muoversi anche fuori dal Kazakistan. A riferire della telefonata la Farnesiana, in una nota. [MORE]
Dal canto suo, Emma Bonino ha dichiarato che ''l'ambasciata italiana continuerà a seguire la signora Shalabayeva passo passo fino alla partenza con la figlioletta Adua''. Il ministro ha poi aggiunto che ''il nostro incaricato d'affari si è recato ad Almaty ieri sera per accompagnare la signora Shalabayeva ad Astana per consegnarle il visto Schengen per il rientro in Europa''.
Ha poi sottolineato che ''su questa vicenda la Farnesina ha continuato a lavorare anche dopo che si sono spenti i riflettori. La riconquista della libertà di movimento della signora Shalabayeva chiude un cerchio aperto con il provvedimento di revoca dell'espulsione del 12 luglio''. Infine, Emma Bonino si è detta soddisfatta poichè la notizia di oggi dimostra che sono stati premiati "la nostra costanza e il nostro riserbo."
Valentina Vitali
(Foto:www.cinetvmania.it)