Kabul, autobomba vicino le ambasciate: almeno 90 morti e 400 feriti
Estero Lazio

Kabul, autobomba vicino le ambasciate: almeno 90 morti e 400 feriti

mercoledì 31 maggio, 2017

KABUL, 31 MAGGIO - Un forte boato è stato avvertito intorno alle 8.25, ora locale, a Kabul in seguito all'esplosione di un'autobomba nel distretto di Wazir Akbar Khan, quartiere diplomatico della città.[MORE]

Durante lo scoppio avrebbero perso la vita circa ottanta persone e risulterebbero oltre trecentocinquanta i feriti. L'attentato avvenuto non lontano dal Palazzo presidenziale e dalla sede della missione Nato "Resolute support", che guida le forze internazionali impegnate nella lotta contro i gruppi islamisti, Taleban e Isis, avrebbe inoltre causato danni alle ambasciate di Francia e Germania.

Secondo quanto confermato dall'agenzia di stampa Pajhwok, tra le vittime risulterebbe anche personale dell'ambasciata tedesca. Decine di persone sono subito state trasferite nell'ospedale Emergency che, secondo quanto reso noto da un tweet della ong guidata da Gino Strada, avrebbe subito dei danni in seguito all'urto dello scoppio. "Il nostro centro a Kabul è stato scosso dall'esplosione. I colleghi stanno bene, sono al lavoro per i feriti; poi vedremo i danni", avrebbe inoltre comunicato la figlia Cecilia.

Secondo quanto confermato dalla tv locale, quasi tutte le vittime risulterebbero dei dipendenti della compagnia di telefonia mobile afghana Roshan, informazioni riproposte anche da 1TvNews che avrebbe inoltre comunicato i danni riscontrati negli studi televisivi in seguito all'esplosione. Nessun gruppo avrebbe ancora rivendicato l'attacco, ed i Talebani hanno declinato ogni responsabilità.

AGGIORNAMENTO - Sarebbe salito ad almeno 90 morti e 400 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco di oggi, secondo quanto stimato dal governo di Kabul. E'inoltre arrivata la condanna da parte del Consiglio degli Ulema afghani, che ha definito gli attentati durante il Ramadan un atto "totalmente contro l'umanità".

Alessia Terzo

Immagine da youtube.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.