Sport

Juventus rimonta con il cuore: negli ottavi di Champions finisce 2 a 2 contro il Byern

TORINO, 23 FEBBRAIO 2016 - Una Juventus a due facce, intimorita fino al sessantesimo e irresistibile negli ultimi trenta minuti, prima delude poi infiamma lo Stadium di Torino nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Byern Monaco. I bavaresi in vantaggio di due gol si sono fatti rimontare e hanno anche rischiato di uscire sconfitti dopo un primo tempo praticamente perfetto in un match intenso agonisticamente e ricco di spettacolo e di emozioni, soprattutto nella ripresa. La Juventus con il cuore e con il coraggio resta così in corsa per i quarti di finale, anche se sarà difficilissimo fra tre settimane espugnare l’Allianz Arena di Monaco o almeno portare via un pareggio ancora più abbondante di gol. [MORE]

Anche perché il Byern Monaco nella prima ora di gioco ha dato un’impressionate prova di forza nel possesso palla contro una Juve praticamente insistente. E quando lo 0-0 sembrava ormai in cassaforte, ecco l'affondo di Robben, la palla rimessa al centro da Douglas e il piattone di Muller. Il raddoppio del Byern arriva all’inizio del secondo tempo: contropiede del Bayern, Robben a destra converge, supera Barzagli e il suo sinistro si spegne nell'angolo mentre lo Juventus Stadium si ammutolisce.

Se la partita è finita in parità, il merito va soltanto ai bianconeri che sono riusciti a fare tesoro delle poche decisive occasioni nella ripresa. È stato infatti un errore di Kimmich a regalare il gol a Dybala che ha riaperto una partita nella quale ormai nessuno credeva più. E anche il 2-2 segnato da Sturaro con una spaccata degna di un grande attaccante su apertura di Mandzukic e ponte di testa in area di Morata nasce da un momentaneo calo fisico dei giocatori di Guardiola. Lo Stadium diventa una bolgia e per un attimo l’impresa sembra possibile, ma Cuadrado spara addosso a Neur che alza un angolo.

Il pareggio va bene ai tedeschi e Guardiola può rimproverare ai suoi giocatori soltanto i pochi errori cinicamente sfruttate dai bianconeri, ma “non potevamo pretendere di venire qui a Torino a dominare per 90 minuti, senza far mai tirare la Juve” spiega l’allenatore del Byern ai microfoni di Mediaset Premium. Ma adesso Allegri ci crede: “A Monaco dovremo ripartire dal secondo tempo, in cui abbiamo giocato molto bene”, spiega il tecnico consapevole che per passare il turno sarà quasi obbligatorio vincere in Baviera: “Non l’abbiamo fatto in casa dovremo cercare di farlo a Monaco”, avverte senza farsi illusioni.

Nell'altro match della serata il Barcellona ha battuto 2-0 l'Arsenal in trasferta grazie a una doppietta di Messi, il primo su assist di Neymar e il secondo su rigore, ipotecando il passaggio ai quarti.

Tiziano Rugi