Sport

Juventus, la decima Coppa Italia è tua! I bianconeri sperano ancora nel "Triplete"

ROMA, 20 MAGGIO 2015 – La Juventus si aggiudica la Tim Cup 2014/2015 battendo per 2-1 la Lazio, allo stadio “Olimpico” di Roma, dopo i tempi supplementari. Una gara piacevole quella andata in scena davanti ai circa 60.000 spettatori presenti. La Juventus, essendosi aggiudicata per la decima volta la Coppa Italia, conquista di diritto la stella d’argento.

La Vecchia Signora non ha rivali in Italia, e dopo aver conquistato il quarto scudetto consecutivo, si aggiudica anche la Coppa Italia. Il pensiero adesso vola a Berlino, dove i bianconeri di Massimiliano Allegri si troveranno di fronte i campioni del Barcellona. Delusione in casa Lazio, con mister Pioli che è andato soltanto vicino a vincere il primo trofeo della sua carriera. Juventus che si conferma bestia nera del tecnico emiliano, dal momento che in dieci occasioni non è mai riuscito a batterla. Una Coppa Italia che, in casa Juventus, mancava dalla stagione 1994-1995 quando i bianconeri sconfissero il Parma nella doppia sfida di andata e ritorno. [MORE]

L’ultimo atto della Tim Cup 2014-2015 si apre con i botti. È in corso il 4’ di gioco quando Radu impatta di testa un cross arrivato da calcio piazzato e realizza il vantaggio per i biancocelesti. La risposta della Juventus non si fa attendere, e arriva all’11’. Il gol arriva da un altro calcio piazzato: punizione di Pirlo, sponda di Evra e spettacolare acrobazia di Chiellini che insacca, pareggiando subito i conti. Al 25’ ci prova anche Llorente, il quale raccoglie un cross di Evra ma spedisce la palla alta sulla traversa. Al 32’ è Parolo a sfiorare il gol con un gran tiro da fuori. Nella ripresa le due squadre sembrano risentire della paura di poter perdere la gara. L’occasione più importante della ripresa arriva all’84’ con il neoentrato Djordjevic (in campo da appena un minuto): il numero 9 laziale si trova a tu per tu con Storari, ma conclude debolmente, agevolando l'intervento del portiere. Sempre all’84’, l’altro episodio che sarà decisivo per le sorti del match: Llorente esce e lascia il posto a Matri. All’87’ viene annullato un gol a Matri per posizione di off-side. Decisione dubbia, senz’altro da rivedere alla moviola.

Si va quindi ai tempi supplementari. Al 94’ l’occasione per la Lazio è clamorosa. Sinistro di Djordjevic che con una potente conclusione riesce a superare Storari. La sfera colpisce il palo, attraversa tutta la linea di porta, fino ad impattare il palo opposto. Tifosi della Lazio increduli. La legge del calcio non perdona, ed ecco che al 97’ la Juventus punisce la squadra di Pioli. Conclusione di Matri, che si avventa su una respinta di Maurício. Berisha tocca la sfera ma non riesce a bloccare, palla in rete e vantaggio bianconero. La Lazio non riesce più a riprendersi dopo il colpo subito, a nulla serve l’ingresso di Keita ad inizio secondo tempo supplementare. Allo scoccare del 121’ è un tripudio bianconero allo stadio “Olimpico”. La festa inizia ufficialmente quando il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella consegna il trofeo a Giorgio Chiellini. Da sottolineare gli applausi dei tifosi bianconeri durante la premiazione della Lazio, squadra classificatasi al secondo posto della competizione. E mentre cala il sipario sulla Tim Cup, la Curva Sud dell’Olimpico (vestita di bianconero per l’occasione) intona il coro “Ce ne andiamo a Berlino”… con due trofei già conquistati.

Giovanni Cristiano

Il tabellino della gara:

JUVENTUS – LAZIO 2-1 d.t.s.

(Primo tempo 1-1, Secondo tempo 1-1)

MARCATORI: al 4’ Radu (L), all’11’ Chiellini (J), al 97’ Matri (J).

JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (dal 115’ Padoin), Vidal, Pirlo, Pogba (dal 78’ Pereyra), Evra; Llorente (dall’84’ Matri), Tévez. (Buffon, Ogbonna, Sturaro, Pepe, Coman, De Ceglie, Asamoah, Marrone, Rubinho). All.: Allegri.

LAZIO (3-4-3): Berisha; De Vrij (dal 106’ Keita), Gentiletti, Radu (dal 71’ Maurício); Basta, Cataldi, Parolo, Lulic; Candreva, Klose (dall’83’ Djordjevic), Felipe Anderson. (Marchetti, Strakosha, Braafheid, Ciani, Cavanda, Novaretti, Ledesma, Onazi, Mauri). All.: Pioli.

ARBITRO: Daniele Orsato di Schio (Assistenti: Faverani e Stefani. IV Uomo: Tagliavento. Addizionali: Banti e Mazzoleni).

NOTE – Serata piacevole, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 60.000 circa per un incasso non comunicato. Ammoniti Evra, Bonucci e Matri per la Juventus; Parolo e Candreva per la Lazio. Angoli 5-1 per la Lazio. Recuperi p.t. 0', s.t. 3', p.t.s. 1’, s.t.s. 1’.