Sport

Juventus condannata: sarà multata per lo striscione contro il Grande Torino

TORINO, 03 DICEMBRE 2012 - Durante il derby della città della Mole, i tifosi della Juventus hanno mostrato uno striscione contro il Grande Torino, rievocando lo schianto aereo sulla Basilica di Superga. Intorno alle 17.30 del  4 maggio del 1949, persero la vita i giocatori del Toro, i dirigenti, gli allenatori, alcuni giornalisti ed i membri dell'equipaggio.

Sono state trentuno le vittime, che la città non intende dimenticare ed, anzi, ha dedicato loro una piazza, nei giorni scorsi. Il rispetto assoluto per la vita è venuto a mancare, durante la partita tra Juventus e Torino, dal momento in cui è stato esposto uno striscione con scritto sopra: "Noi di Torino orgoglio e vanto voi solo uno schianto".

Venti metri di cartellone, equivalenti a venti metri di vergogna per tutti i tifosi e non solo. La squadra della Juventus dovrà pagare per il gesto compiuto dai propri supporter, che difficilmente si possono definire appassionati di calcio. [MORE]

La Procura Federale (Figc) ha disposto che il club della famiglia Agnelli dovrà risarcire la squadra del Torino per un ammontare di 10.000 Euro. In proposito, il Presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha commentato: «Gli striscioni che contengono insulti gratuiti sono semplicemente da condannare. A me spiace vederlo nella parte più attiva che è la curva perchè sono loro che riescono a dare la personalità allo stadio. Ma la supremazia del tifo non deve manifestarsi ricordando tragedie altrui perchè queste non hanno nessuna fede».

Nonostante il distacco dal gesto, a causa di coloro i quali hanno agito, il club bianco-nero sarà dunque costretto a pagare la multa dalla cifra simbolica, considerando il patrimonio della squadra. La speranza delle squadre di Torino e dei cittadini italiani sono quelle che, tali insulti alla vita umana, non si ripetano più.

(Foto da quotidianopiemontese.it)

Alessia Malachiti