Sport

Juve: tra ritiro e rifondazione

VINOVO (TO), 17 LUGLIO 2015 – Anche se a ranghi ridotti, i Campioni d’Italia della Juventus hanno ufficialmente cominciato ieri la stagione. Infatti, dopo aver visto nei giorni scorsi sui campi dello Juventus Center i volti nuovi, ovvero i vari Khedira, Dybala, Zaza, e i “vecchi” Asamoah e Caceres, ecco che la squadra si ripresenta quasi al completo. Oltre, ovviamente, a mister Allegri, ieri è stato il primo giorno di allenamento per Chiellini, Barzagli, Llorente, Padoin, Rubinho, per i giovani Cerri e Vadalà, e per un altro dei nuovi acquisti, ovvero l’attacante croato Mario Mandzukic, presentato proprio nella giornata di ieri. Per vedere la squadra al completo, quando ci saranno anche i nazionali, bisognerà aspettare lunedì prossimo. In ogni caso, i bianconeri scenderanno in campo per sostenere l’allenamento anche questa mattina. Mentre nel pomeriggio, alle ore 17, è prevista la conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto Simone Zaza.

[MORE]

Sul fronte mercato invece, sembra che in casa Juve ci si prepari a una vera e propria rifondazione. I tifosi juventini, preparati per tempo all’addio di Andrea Pirlo e Carlos Tevez, pensavano di aver esaurito la sensazione di dispiacere relativa alle partenze di due giocatori amatissimi dall’intera tifoseria. Invece, notizia di ieri, sembra che Arturo Vidal, beniamino dello Stadium, sia in procinto di passare al Bayern Monaco, squadra che lo cercò quattro anni fa, ma alla quale lo stesso giocatore cileno preferì proprio la società di Corso Galileo Ferraris. Si parla di 37 milioni di euro più tre di bonus. Adesso, dopo quattro anni giocati alla grande, dopo aver vinto quattro campionati consecutivi, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane, e dopo aver collezionato 48 reti e 26 assist in 171 presenze in bianconero, sembra proprio essere arrivato per lui il momento di provare una nuova esperienza. Detto ciò, e per quanto riguarda il mercato in uscita, potrebbe non essere comunque finita qui. Le continue dichiarazioni di Mino Raiola, agente di Paul Pogba, non fanno altro che gettare un alone di mistero sulla situazione del francese, accostato un giorno al Barcellona, un altro al Real Madrid e un altro ancora al Manchester City, ma, a quanto sembrava, destinato a lasciare Torino solamente nel prossimo anno. Ma la suituazione non sembra così scontata e dunque esiste ancora il rischio concreto che un altro pezzo da novanta, un giocatore destinato probabilmente a divenire uno dei più forti del mondo, venga ceduto già da quest’anno.

I tifosi bianconeri, comunque, potrebbero consolarsi con un altro grande colpo. Alla Juve pare stiano cercando un giocatore con determinate caratteristiche. Un giocatore in grado di saltare l’uomo e creare superiorità numerica. I nomi sono quelli di Cuadrado, Oscar, Goetze e Draxler, trattative che si preannunciano estremamente complesse. Steremo a vedere. Il mercato è ancora lungo.

(Foto: calciogazzetta.it)
 

Alessio Crapanzano