Cronaca

Josefa Idem, addio al Ministero

ROMA, 24 GIUGNO 2013 - Josefa Idem, ministro delle Pari opportunità e dello Sport si è dimessa poche ore fa. Le dimissioni fanno seguito alle polemiche per il mancato pagamento dell'Imu per la sua casa-palestra di Ravenna. L'ex olimpionica di canoa, ha deciso di lasciare l'incarico ministeriale dopo essersi incontrata con il Premier Letta.


La Idem ha tenuto comunque a precisare che nel momento in cui ha deciso di incontrare Letta aveva già maturato la decisione di dimettersi, ma ha voluto “condividere con lui l'attenta valutazione del quadro venutosi a creare ed esporgli la scarsa rilevanza di quanto imputatomi”. In realtà, le argomantazioni della Idem per giustificare le irregolarità nel pagamento di Ici e Imu e un presunto abuso edilizio non hanno convinto granchè.

Dal canto suo, il Presidente del Consiglio ha sottolineato di essere “convinto che emergeranno rapidamente, e in tutta la loro limpidezza, la correttezza e il rigore morale che conosco essere fra i tratti distintivi di Idem e per i quali l'ho scelta e le ho chiesto di entrare far parte del governo”. [MORE]

Raffaele Basile

foto tratta da Repubblica.it