Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 22 MARZO 2013 - Correva l’anno 2009 quando Avatar di James Cameron spopolò nelle sale, portando alla vita un nuovo modo di fare ma soprattutto di vivere il cinema.
Ricordiamo che, il film, ambientato nel 2154, racconta dei viaggi interplanetari della RDA, una compagnia impegnata nello sfruttare i giacimenti minerari di Pandora, un pianeta straordinariamente primitivo, terso di colori e abitato da una popolazione di indigeni blu, con tradizioni, usi e costumi molto solidi, chiamata Nav’i.
Avatar, particolarmente acclamato per gli effetti, straordinariamente, speciali si è aggiudicato il titolo di film campione d’incassi di tutti i tempi, raggiungendo al box office mondiale una cifra da capogiro pari a 2.782 milioni dollari.[MORE]
A distanza di tre anni da questo grande successo, James Cameron torna a parlare di un sequel, anzi di ben altri due sequel, con lo scopo di riprendere la fantascientifica storia nel punto in cui l’aveva lasciata.
Quando il primo film trionfa in modo così prepotente, mettersi a lavoro su eventuali kolossal successivi non è mai cosa semplice, proprio a proposito di questa sensazione di difficoltà, il maestro James Cameron si è confessato al sito Play Goes Strong: <<Pressione, no. E’ un po’ scoraggiante, perché i sequel sono sempre difficili. Devi sorprendere e stare al passo con le anticipazioni del pubblico. Allo stesso tempo, devi massaggiare i piedi degli spettatori, mostrando loro le cose che già conoscono e amano del primo film. Ho camminato su quella linea in passato, quindi non sono troppo preoccupato. Allo stesso tempo, ho sicuramente bisogno di consegnare il progetto>>.
Un’altra dichiarazione, inoltre, ha confermato che Cameron è impegnato nella prima e difficile fase di realizzazione dei due sequel: <<Sto lavorando su Avatar 2 e Avatar 3. Parlavo l’altro giorno con Peter Jackson e gli ho detto: “Tu l’ hai fatta facile. Avevi i libri quando hai fatto il secondo e il terzo capitolo de Il Signore degli Anelli. Io devo creare i miei libri nella mia testa ed estrarre uno script da questi”. Sono profondamente immerso in questo progetto e sto vivendo in questo momento a Pandora. Sono quasi arrivato al momento di creazione. La storia si sta costruendo in fretta>>.
Il regista di Titanic, impegnato a pieno ritmo sulla lavorazione di Avatar 2 e 3 nella sua nuova casa neozelandese, ha sottolineato di non avere ancora una data d’uscita per il primo trailer, per conoscerla infatti si dovrà aspettare il momento in cui lo script sarà pronto per la casa di produzione, la Twentieth Century Fox.
Inizialmente, l’uscita nelle sale di Avatar 2 era prevista per dicembre 2014, mentre quella di Avatar 3 per dicembre 2015.
Non è ancora chiaro, però, se questa tabella di marcia sarà rispettata, ma poco importa, ciò che conta è che il maestro James Cameron sia già immerso, anche se solo mentalmente, nella magnetica Pandora.
[Fonte: Play Goes Strong]
Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]