Cultura e Spettacolo

Itunes Festival 2013: Lady GaGa show presenta sette inediti estratti da ARTPOP

LONDRA, 02 SETTEMBRE 2013 - Lady GaGa è definitivamente tornata. Ieri sera, infatti, la pop star si è esibita alla Roundhouse di Londra aprendo così la prima serata dell'Itunes Festival 2013, 30 giorni di musica gratuita organizzata da Apple e visibile da tutti gli utenti tramite Itunes oppure tramite devices.

Dopo la performance agli MTV Video dove ha cantato il nuovo singolo "Applause", Lady GaGa ha offerto al suo pubblico una ghiotta anteprima del suo prossimo album con un mini show live.

Per la prima volta, infatti, Mrs Germanotta ha fatto ascoltare sette brani inediti estratti da ARTPOP, il nuovo album in uscita il prossimo 12 Novembre ad un pubblico estasiato e trepidante.

Uno dopo l'altro GaGa ha presentato stili e generi differenti, mixando pop, rock, musica elettronica e psichedelica. Primo brano in scaletta è stato "Aura" con una Gaga nascosta dietro ad un burca moderno con tanto di coltello con su scritto "hollywood". Il brano dal sound pop elettronico non era del tutto inedito visto che alcune settimane fa in rete era possibile ascoltarne un'anteprima streaming su YouTube.

Lo spettacolo è poi proseguito sulle note di "Manicure", la title album "ARTPOP" dal sound ipnotizzante, passando per il rap di "Jewel and Drugs", la dolcezza di "I wanna be with you" e il testo spinto ed esplicito di "Sex Dreams". Stravagante e pazzesca l'esibizione di "Swine" ( traduzione "porco"), un brano perfetto per diventare uno dei papabili singoli della nuova era musicale. Gran finale con "Applause", il singolo apripista del nuovo progetto musicale divenuto in poche settimane numero uno in ben 48 paesi.

Il mini show all'Itunes Live Festival 2013 ha confermato il talento unico di una grandissima artista, autrice e compositrice di alcuni piccoli capolavori di cui sicuramente sentiremo parlare nei prossimi mesi.

L'era ARTPOP, da quel poco che abbiamo sentito, si preannuncia davvero formidabile.

Emanuele Ambrosio

[MORE]