Politica
Italicum: attesa alla Camera per il primo dei tre voti di fiducia. Votazione dopo le 15
ROMA, 29 APRILE 2015 – Cresce l’attesa alla Camera per il primo dei tre voti di fiducia sulla legge elettorale, dopo gli scontri che ieri hanno infiammato l’Aula.[MORE]
Come stabilito dalla conferenza dei capigruppo, oggi, nel pomeriggio (dopo le 15.00), ci sarà la prima votazione su una parte del provvedimento, in merito all’articolo 1, mentre domani seguiranno altre due votazioni, relativamente agli artt. 2 e 4 dell’Italicum; l'articolo 3 non si vota in quanto in copia conforme al testo del Senato.
Quanto al voto finale sul testo, a scrutinio segreto, non è stata ancora stabilita la data, che presumibilmente slitterà alla prossima settimana. I capigruppo, hanno altresì rispolverato il cosiddetto “lodo Iotti”, ai sensi del quale, il primo firmatario di ogni emendamento ha la facoltà di illustrarlo, sebbene la fiducia chiesta dall’esecutivo ne determini la decadenza.
Lettera aperta del premier sull’Italicum - In una lettera aperta indirizzata al quotidiano La Stampa, il presidente del Consiglio Matteo Renzi torna a parlare della legge elettorale: «Mettere la fiducia è un gesto di serietà verso i cittadini. Se non passa il governo va a casa. Se c'è bisogno di un premier che faccia melina, non sono la persona adatta. Se vogliono temporeggiatore ne scelgano un altro, io non sono della partita».
«Se passa - aggiunge Renzi - significa che il Parlamento vuole continuare sulla strada delle riforme».
Domenico Carelli
(Foto: repubblica.it)