Societa'

Italiani e tecnologia: oltre metà del tempo trascorso online sulle app

ROMA, 29 DICEMBRE - Da un'indagine condotta da comScore si evince che gli italiani sono sempre più "mobile", e le applicazioni di smartphone e tablet pare stiano ormai monopolizzando il loro tempo online.[MORE]

Secondo la suddetta indagine, oltre la metà dei minuti "digitali" in Italia ad ottobre è stata trascorsa sulle app. E sulle stesse gli utenti avrebbero trascorso l'87% del tempo totale online su dispositivi mobili. L'indagine sull’uso di smartphone, tablet Android e iOS, condotta su un campione di utenti con più di diciotto anni d'età, attesta anche che complessivamente gli italiani passano più di quarantasei ore al mese su applicazioni, contro poco più di sette ore di navigazione diretta sul "mobile web".

Il totale dei minuti che gli italiani hanno trascorso su app a ottobre ammonta a quarantanove milioni di giorni, circa cento trentaquattromila anni. Stando a ciò che spiegano gli analisti, la crescita del mercato digitale italiano sarebbe trainata dal consumo di internet "mobile". Il trend più evidente è quello dell'esplosione delle applicazioni a discapito del desktop, i cui minuti a ottobre 2016 sono calati del 21% rispetto all'anno precedente. Tra le app più utilizzate ci sono quelle che fanno capo a colossi come Google e Facebook.

 

Luna Isabella

(foto da cellulare-magazine.it)