Italia-San Marino 4-0, ottimo test in vista della Repubblica Ceca [VIDEO]
Sport Emilia Romagna

Italia-San Marino 4-0, ottimo test in vista della Repubblica Ceca [VIDEO]

venerdì 31 maggio, 2013

BOLOGNA, 31 MAGGIO 2013 - Tutto facile, come previsto, per gli azzurri nel test contro il San Marino. Dopo il 2-0 della prima frazione di gioco, la Nazionale di Prandelli dilaga nella ripresa. In goal Poli, Gilardino, Pirlo e Aquilani. Infortunio per Antonelli, si pensava ad una frattura del perone, poi scongiurata. Si parla di una forte contusione per lui.

Un buon test per la Nazionale Italiana di Calcio in vista del match di qualificazione ai Mondiali del 2014 in programma il 7 giugno, a Praga, contro la Repubblica Ceca. Una gara in cui gli azzurri cercheranno di staccare il biglietto per il Campionato del Mondo che si disputerà appunto in Brasile nel 2014. Una gara a senso unico, dominata in lungo e in largo dalla formazione allenata da Cesare Prandelli. Gara disputata nel freddo Stadio “Dall’Ara”, per quanto riguarda il clima, non certo per il pubblico che ha risposto presente nonostante si trattasse di una gara amichevole. La cronaca.

La prima occasione del match, manco a dirlo, è per l’Italia. Arriva al 6’, quando A. Simoncini deve salvare su Bonaventura. Al 13’ Diamanti prova a riscaldare l’ambiente, per lui familiare, con un calcio di punizione che però finisce lontano dalla porta difesa dall’estremo difensore del San Marino. Un minuto più tardi inizia a tremare sul serio il San Marino, il miracolo di Aldo Simoncini su Aquilani mantiene il risultato in parità. Al 15’ Maggio si vede annullare un goal per netta posizione di fuorigioco, così come se lo vede annullare Gilardino, per lo stesso motivo, al 25’. A. Simoncini tenta ancora di tenere in partita il San Marino con un altro intervento miracoloso su Gilardino, prima di evitare il tap-in di Bonaventura. Al 28’ il risultato si sblocca, perfetto inserimento di Poli in area di rigore che di destro fa secco l’estremo difensore del San Marino. Al 34’ gli azzurri raddoppiano. Gilardino raccoglie la ribattuta di A. Simoncini dopo la conclusione di Aquilani, per l’attaccante del Bologna è un gioco da ragazzi appoggiare la palla in rete. Al 45’ si fa male Antonelli, sospetta frattura al perone sinistro per il terzino in forza al Genoa. Al suo posto entra De Sciglio. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sul punteggio di 2-0.

Come era facile da prevedere, ad inizio ripresa si comincia con la girandola di cambi. Prandelli getta nella mischia Sau, Balotelli e Cerci. Alla prima occasione della ripresa, l’Italia cala il tris. Siamo al 50’, calcio di punizione in “zona Pirlo” ed esecuzione perfetta proprio da parte del regista bianconero, è il goal che vale il 3-0 per gli azzurri. Il primo tiro in porta del San Marino arriva al 51’, ci prova Sella da fuori area ma Buffon si fa trovare pronto e blocca in due tempi. La partita va via via spegnendosi. Al 64’ altro calcio di punizione pericoloso a favore dell’Italia. Sul pallone si presentano gli specialisti, Pirlo e Balotelli. Alla fine calcia l’attaccante del Milan che, con un tocco da biliardo, colpisce il palo. Al 74’ ci prova ancora una volta Aquilani, Valentini c’è e blocca in due tempi. Ma alla fine il giocatore viola trova la via del goal. Al 79’ è un’altra punizione a condannare il San Marino. Calcia Pirlo, papera di Valentini che non trattiene il pallone, ne approfitta proprio Aquilani che insacca un goal meritato per il 4-0 a favore dell’Italia. Anche Balotelli ha voglia di segnare, all’81’ ci prova di destro ma Valentini si fa trovare pronto. Sempre l’attaccante del Milan è pericoloso a tempo scaduto, il suo colpo di testa, però, si stampa sulla traversa. Finisce 4-0, dopo due minuti di recupero, tra gli applausi del pubblico infreddolito del “Dall’Ara”.

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati alla classifica finale del campionato:

ITALIA – SAN MARINO 4-0
(Primo tempo 2-0)

MARCATORI: al 28’ Poli (I), al 34’ Gilardino (I), al 50’ Pirlo (I), al 79’ Aquilani (I).

ITALIA (4-3-3): Buffon (dal 70’ Sirigu); Maggio (dal 76’ Abate), Ranocchia, Ogbonna, Antonelli (dal 45’ p.t. De Sciglio); Poli, Pirlo, Aquilani; Diamanti (dal 49’ Cerci), Gilardino (dal 49’ Balotelli), Bonaventura (dal 49’ Sau). (Agazzi, Bonucci, Astori, Chiellini, Giaccherini, Giovinco). All.: Prandelli.

SAN MARINO (4-2-3-1): A. Simoncini (dal 46’ Valentini); F. Rinaldi, Della Valle (dal 71’ G. Bollini), D. Simoncini, F. Vitaioli; Cervellini, F. Bollini (dal 67’ Buscarini); Coppini (dal 46’ Cibelli), M. Vitaioli (dal 78’ Rinaldi), Gasperoni (dal 59’ Berretti); Selva. (Andreini, Bianchi, Calzolari, Genghini, Mazza). All.: Mazza.

ARBITRO: Marco Borg di Malta (Assistenti: Spiteri e Scerri di Malta).

NOTE – Serata fredda e ventilata, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 20.000 circa (1.500 circa i tifosi del San Marino) per un incasso non comunicato. Ammoniti Della Valle per il San Marino. Recuperi p.t. 1' e s.t. 2'.

VIDEO: "ITALIA - SAN MARINO 4-0 HIGHLIGHTS AND ALL GOALS"

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.