Cultura e Spettacolo

"Italia loves Emilia - Il concerto": tutti uniti per l'Emilia

NAPOLI, 27 NOVEMBRE 2012 - Oggi esce “Italia loves Emilia – Il concerto”, un album contenente quattro cd, due dvd e la registrazione integrale del concerto del 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia.

Ma prima ancora di essere un album, è un messaggio di solidarietà per l’Emilia Romagna che, dal 20 maggio 2012 in poi, è stata tormentata da incessanti sciami sismici e da scosse di terremoto che hanno raggiunto magnitudo 4.9. Tale calamità ha causano la morte di circa 27 persone e danni consistenti in tutto il nord Italia.[MORE]

La musica italiana, insieme ad alcuni dei suoi più illustri esponenti, come fece nel 2001, dopo il sisma che colpì l'Aquila, prova, ancora una volta, a lenire la paura, e i danni fisici e morali che attanagliano le città, i paesini e la gente del luogo, lanciando un disco, i cui incassi saranno devoluti a sostegno della popolazione emiliana colpita dal terremoto.

L’album, oltre ai 43 brani eseguiti al concerto di Campovolo, da artisti nazionali come Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero, racchiude anche le suggestive foto dell’evento.

Tra le canzoni , c’è anche “A muso duro” del cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, rivisitata dagli artisti di “Italia loves Emilia”. La chicca di questo brano è la parte finale, durante la quale, si sente proprio la voce del cantautore.

Il quadruplo cd ''Italia Loves Emilia - Il Concerto'' , distribuito da IndipendenteMente, sarà in vendita, a partire da oggi, in tutti i negozi, ma anche on line, in bundle sulle principali piattaforme digitali.

Insomma, un piccolo passo per la musica italiana, un grande passo per l’Emilia.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]