Cronaca

Italia Lavoro all' IIS Petrucci Ferraris Maresca: "Formazione e innovazione per il vostro futuro"

CATANZARO, 23 DICEMBRE 2013 - Una platea attenta e partecipe, formata dagli alunni delle ultime classi dell’ IIS Petrucci Ferraris Maresca, diretto da Francesca Bianco, è stata protagonista dell’incontro promossa dall’agenzia ministeriale “Italia Lavoro” : l’ esperta, dott.ssa Elisabetta Scerbo, ha spiegato ai ragazzi come ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, attraverso uno specifico percorso atto a far scoprire i propri talenti e potenzialità e in questo senso si sono svolti dei seminari inerenti il mondo del lavoro su autoimprenditorialità, sicurezza e prevenzione, gestione di un colloquio di lavoro, presentazione di un curriculum cartaceo o attraverso i social network.

Due sono le parole chiave che caratterizzano questo importante progetto di “Italia Lavoro”: formazione e innovazione. Elementi che, se sapientemente combinati e sostenuti da altri essenziali fattori come lo studio, il sacrificio, la voglia di fare, possono portare, quale risultato, una più rapida collocazione lavorativa. [MORE]

L’obiettivo dell’IIS è di fornire agli studenti tutte le informazioni utili per entrare attivamente nel mondo del lavoro. Grazie a questi incontri gli studenti delle classi quinte possono conoscere non solo le strategie per presentarsi alle aziende e sostenere i colloqui, ma anche avere ogni utile informazione sugli enti e le istituzioni che svolgono l’attività di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Ci sono opportunità spesso poco note tra i giovani che potrebbero rivelarsi fondamentali per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e come istituzione scolastica ci stiamo muovendo per diffonderne la conoscenza.

La dirigente Francesca Bianco si è così rivolta agli alunni. “Auspico che possiate vivere questa interessante esperienza come un momento di crescita, di ascolto delle vostre capacità e, soprattutto, di scoperta dei vostri talenti, indirizzandoli verso una scelta professionale o universitaria consapevole e determinata”.

Ancora una volta l’IIS Petrucci Ferraris Maresca si fa carico della necessità per la giovani generazioni di una formazione permanente e di un aggiornamento continuo, attivando tutte le strategie atte a creare un vero e proprio ponte tra istruzione e lavoro, proponendo la scuola stessa come nuovo attore del mercato lavorativo per il migliore futuro dei nostri giovani.

(Notizia segnalata da Anna Rotundo)