Italia-India: Gentiloni, sì a una cooperazione strategica

Redazione
Condividi:
Italia-India: Gentiloni, sì a una cooperazione strategica
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Italia-India: Gentiloni, sì a una cooperazione strategica
NEW DELHI, 30 OTTOBRE - L'Italia si propone di elevare le proprie relazioni con l'India a livello di 'partnership strategica' allorché "il prossimo anno i due Paesi celebreranno il 70/o anniversario delle loro relazioni diplomatiche". Lo ha confermato il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, in una intervista esclusiva oggi al quotidiano The Economic Times.[MORE]

Gentiloni, che è a New Delhi per la prima tappa di un giro in quattro Paesi asiatici, ha sottolineato che "la mia visita è il segno che Italia e India stanno lavorando per rilanciare la loro partnership. E' una occasione assai propizia. Abbiamo valori democratici comuni e condividiamo un approccio al sistema internazionale basato sulle regole. Siamo partner globali che possono e vogliono fare di più insieme".

Confermando l'intenzione di elevare a "strategica" la relazione con l'India, Gentiloni ha poi osservato che "il mio
viaggio, insieme a imprenditori e responsabili di associazioni economiche di primo piano, porta esattamente questo messaggio alla controparte indiana: 'Vogliamo rafforzare i legami esistenti e forgiarne di nuovi in molti settori economici'.

Fra i settori che possono contribuire al rafforzamento delle relazioni bilaterali il presidente del consiglio ha citato le infrastrutture, "specialmente nel settore ferroviario", "le energie rinnovabili e le tecnologie verdi". Per quanto riguarda il possibile contributo italiano al progetto 'Make in India', Gentiloni ha detto che "mi viene subito in mente la cantieristica navale e l'industria manifatturiera. Ma penso anche all'agroalimentare e a numerosi altri settori" in cui tale cooperazione è possibile.

Dopo aver sottolineato quale altra area centrale di cooperazione la Difesa, Gentiloni ha confermato che "Italia e
India stanno progettando e attivamente lavorando al rafforzamento della loro cooperazione nel contrasto del
terrorismo" e "nei programmi nazionali contro i processi di
radicalizzazione".

Infine circa le prospettive di un avvicinamento dell'India all'Unione europea (Ue), il presidente del consiglio ha rilevato che "Ue e India hanno strumenti comuni per affrontare le sfide poste dalla globalizzazione". Inoltre, "il Brexit spinge tutti i Paesi della Ue a svolgere un ruolo più ambizioso. E sia da un punto di vista economico che culturale - ha concluso - il ruolo dell'Italia come partner dell'India, e più specificamente come
punto di ingresso nella Ue, crescerà". (Ansa)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria
Politica.