Sport

Italia - Croazia, pareggio al San Siro tra petardi e tafferugli. Tifosi croati allontanati

MILANO, 16 NOVEMBRE 2014 - E’ terminata con un pareggio allo Stadio San Siro di Milano la sfida Italia - Croazia per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei 2016.

 

Italia - Croazia 1-1 : reti di Candreva e Perisic. Sospesa la partita per lancio di petardi e tafferugli tra tifosi croati

 

Il primo tempo ha visto entrambe le squadre confrontarsi in campo con l’Italia in vantaggio poco dopo il fischio di inizio. All’11 del primo tempo, infatti, l’ Italia conquista il vantaggio con il goal di Candreva, che sfruttando una ribattuta di Zaza agguanta un pallone e batte Subasic. Esplode lo Stadio San Siro, ma la Croazia non si perde d’animo e poco dopo arriva il pareggio di Perisic, che questa volta sfrutta un errore di Buffon.[MORE]

Con la rete del pareggio la Croazia comincia ad attaccare ed appare molto più pericolosa in campo rispetto alle azioni degli azzurri. Il secondo tempo riparte con l’ingresso di El Shaarawy e Pellè, che spingono molto più avanti l’attacco dell’Italia non riuscendo però a conquistare il goal della vittoria. Anzi durante la ripresa il clima della partita si fa ancora più pesante, dopo i fischi che sia gli italiani che i croati si sono scambiati durante gli inni delle proprie squadre. Al 73° minuto della ripresa, infatti, il campo è stato letteralmente invaso da alcuni petardi lanciati dal terzo anello dello Stadio San Siro.

Fumo e tensione in campo hanno spinto l’arbitro a sospendere momentaneamente la partita inviando i giocatori negli spogliatoi. Dopo poco è stato richiesto l’intervento della polizia per sedare gli animi e per liberare una parte dell’anello occupato interamente dai tifosi croati, che sono stati invitati a lasciare lo stadio.

La partita è ripresa dopo circa dieci minuti con El Shaarawy che ha provato, per ben tre volte, a svoltare la partita non riuscendo mai a centrare la rete della vittoria. Anzi è proprio la Croazia con un'azione di Perisic a sfiorare il goal con una diagonale, che per la gioia dell’Italia e dei tifosi italiani è imprecisa e finisce fuori.
Fischio finale dell’arbitro e tutti a casa, anche se la Uefa potrebbe valutare delle sanzioni per i comportamenti scorretti dei tifosi della Croazia.

(foto: ilfattoquotidiano.it)

Emanuele Ambrosio