Sport
Italia batte Norvegia 2-1, in gol Florenzi e Pellè. Sorpresa Olanda, fuori da Euro 2016
ROMA, 14 OTTOBRE 2015 - L'Italia batte all'Olimpico la Norvegia 2-1 e chiude prima nel girone di qualificazione per Euro 2016. Gli azzurri in rimonta, dopo il vantaggio iniziale dei norvegesi, rispondono nella ripresa con Florenzi e Pelle'. La squadra di Conte ha dominato la partita e fino al pareggio di Florenzi al 28' la Norvegia era riuscita a mantenere il vantaggio con un solo tiro in porta: al 23' calcio di punizione teso da trequarti, Chiellini respinge di nuca e con un gran sinistro al volo Tettey trova l'angolino beffando Buffon. [MORE]
L'Italia si riorganizza, fa possesso palla e spinge sulle fascie ma è prevedibile e non sblocca il risultato. Il pareggio arriva solo al 29' della ripresa quando Florenzi sfrutta un retropassaggio di petto di un difensore scandinavo per metterci il piede e infilare Nyland. Nel finale l'Italia mette alle corde i norvegesi e a 8' dalla fine, su cross del solito Florenzi, è Pellé a ribaltare il risultato grazie a un tiro in controbalzo.
Soddisfazione dell'allenatore Antonio Conte: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, dovevamo dare continuità alla nostra crescita. Non meritavamo di perdere, voglio sempre questa intensità e questa cattiveria. Siamo sulla strada giusta, è importante che ci sia quest'atteggiamento, a prescindere dal fatto che si vinca o si perda. Abbiamo chiuso a 24 punti ed è difficile spiegare perché non siamo fra le teste di serie”, il commento del ct ai microfoni di Raisport. L'Italia dopo la vittoria con l'Azerbaigian continua a vincere e inizia anche a piacere.
Gli altri risultati. Ultime promozioni e ultime, definitive, bocciature nei gironi di qualificazione alla fase finale degli Europei dell'anno prossimo in Francia. Insieme all'Italia passa la Croazia. In Francia andranno anche Islanda, Repubblica Ceca, Turchia, Belgio e Galles, mentre Norvegia e Bosnia giocheranno i play-off.
La sorpresa più grande è arrivata dall'Olanda. Gli Orange erano chiamati a un'impresa disperata per evitare l'onta dell'estromissione dal torneo continentale, ma sono naufragati al cospetto della Repubblica Ceca. Non c'è stato nulla da fare e l'Olanda, solo un anno e mezzo fa terza al Mondiale brasiliano chiude le qualificazioni con una serata calcistica da dimenticare, dove tutto è andato storto: decisivo per la sconfitta persino un autogol della stella orange Van Persie.
Tiziano Rugi